rotate-mobile
Cronaca Cammarata

Provinciale 26, il Libero consorzio respinge le accuse di inerzia

"Non risponde a verità che l’ente abbia speso due milioni di euro in venti anni per il progetto"

"Quanto espresso dal sindaco di San Giovanni Gemini, Carmelo Panepinto, è condivisibile nella sostanza, essendo la strada provinciale 26 in precarie condizioni". Lo scrivono dal Libero consorzio comunale di Agrigento da dove, però, rilevano alcune inesattezze sull'iter per i lavori di ammodernamento. 

"Innanzitutto il progetto prevedeva l’ammodernamento della strada, cosa diversa dalla manutenzione straordinaria, con previsione di espropri il cui iter ha richiesto diversi anni per la sua definizione. Le somme a disposizione per l’ammodernamento della proviciale 26 - spiegano dal Libero consorzio - con un progetto esecutivo già approvato e corredato dei previsti pareri tecnici e amministrativi, ammontavano a poco più di 2.600.000 euro, ma in seguito alla revisione del prezzario regionale era necessario un ulteriore stanziamento di somme previsto nel bilancio del 2004: circa 900.000 euro. Non risponde in ogni caso a verità che l’ente abbia speso 2 milioni di euro in 20 anni per il progetto".

LEGGI ANCHE: Zona montana isolata, sabato tutti in piazza

"Il problema vero è che, in seguito ad impreviste e non derogabili spese per altri investimenti e al successivo subentro del patto di stabilità, l’ex Provincia, pur avendo a disposizione le somme per effettuare gli interventi previsti, non era in grado di bandire la gara d’appalto, pur essendo stato avviato il relativo iter procedurale. Purtroppo i paletti fissati dal patto di stabilità - argomentano dal Libero consorzio - sono molto rigidi, e anche negli anni successivi l’ente si è trovato nella situazione paradossale di avere in cassa somme che non poteva spendere. Per questo motivo, negli ultimi anni, sulla viabilità provinciale sono stati effettuati soltanto interventi di manutenzione ordinaria con progetti ad ampio raggio che comprendevano varie strade, tra cui la stessa provinciale 26, sulla quale sono stati effettuati più volte interventi per poche decine di migliaia di euro, per garantire quantomeno il transito degli automezzi. Interventi che, come più volte comunicato agli stessi sindaci e agli organi di stampa, sono sempre più difficili a causa della drastica riduzione nei trasferimenti di fondi da Stato e Regione".

LEGGI ANCHE: Strada provinciale 26, Confcommercio al fianco di cittadini ed imprese 

Il Libero consorzio condivide, dunque, ed in pieno, il disagio e la protesta dei cittadini e delle amministrazioni dei comuni montani, ma respinge l’accusa di inerzia su questa come su altre analoghe vicende, peraltro smentite dal continuo lavoro di richiesta di fondi alla Regione Siciliana per migliorare la viabilità interna altrimenti destinata al collasso, con serio rischio di totale isolamento di interi comprensori già duramente provati. "Abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni dal dipartimento regionale delle Infrastrutture sull’emanazione entro il 2017 dei decreti di finanziamento di diversi progetti redatti dal settore Infrastrutture stradali. Tra questi, sono previsti in particolare 950.000 euro per interventi sulle criticità: rimozione di frane e dissesti della provinciale 26 e circa 400.000 euro per la manutenzione straordinaria della stessa strada.  

LEGGI ANCHE: La Chiesa protesta: "Siamo a rischio isolamento"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale 26, il Libero consorzio respinge le accuse di inerzia

AgrigentoNotizie è in caricamento