rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Il sindaco di Lampedusa: "Veronese? Allora meglio rimanere senza nave"

La provocazione di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa. Protesta di abitanti e operatori turistici sull'isola. Il primo cittadino: "Quotidianamente mortificati da questa situazione. La nave va sequestrata"

"Preferiamo non avere la nave, anziché averne una come la 'Paolo Veronese'. Non posso tollerare che la mia comunità venga servita da questa nave. Dev'essere posta sotto sequestro, devono avvenire le ispezioni igienico sanitarie. Non bisogna essere medici per capire che questa nave non è all'altezza". La provocazione è di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, che stamani - insieme alla sua Giunta e al Consiglio comunale - ha appoggiato e sostenuto la manifestazione pacifica sulla banchina del molo commerciale dell'isola, ad opera di abitanti, operatori turistici, autotrasportatori e pescatori dell'isola. Il motivo della protesta, così come già avvenuto nei mesi scorsi, continua ad essere legato alla nave che collega Porto Empedocle con Lampedusa e Linosa

"Non sappiamo più o come esprimere la nostra mortificazione per il trattamento che subiamo. Io, come massima autorità sanitaria locale, - ha Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosadetto ancora Giusi Nicolini - me ne devo occupare. Chiedo che venga messa sotto sequestro: questa nave, che non riesce a mantenere la catena del freddo, non può garantire l'approvvigionamento dei generi di prima necessità per la mia comunità, sicuramente non può servire per collegare le isole più lontane d'Italia. Non posso permettere che, con le temperature che si raggiungono nel periodo estivo, viaggino alimenti e immondizia nello stesso locale".

Un malumore comune, quello espresso stamani a Lampedusa, che vuole far puntare i riflettori sul principale mezzo di trasporto per le isole di Lampedusa e Linosa. Una situazione che inevitabilmente influenza anche il turismo. "Non è così che meritiamo di essere trattati. E finché non avrò i risultati delle ispezioni sanitarie - ha concluso il sindaco Nicolini - , ogni giorno accoglieremo la nave in un modo che dimostri quanto siamo indignati e mortificati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Lampedusa: "Veronese? Allora meglio rimanere senza nave"

AgrigentoNotizie è in caricamento