rotate-mobile
Cronaca

Protagonismo civico: donati libri, fossili e quadri alla città

Firetto: “È una corrente di entusiasmo nuovo, contagioso. Un salto in avanti. Ci si rende partecipi della crescita della propria città”

Si susseguono gli episodi di protagonismo civico ad Agrigento dove negli ultimi tempi si sono registrate alcune importanti donazioni al Comune. In particolare la donazione più consistente riguarda molti pezzi, tra fossili, conchiglie e minerali appartenenti alla Collezione privata del geometra Ermanno Cuffaro.

Tutti questi minerali, assieme a quelli già donati al Comune tempo fa, dal geologo Giorgio Pancamo andranno a costituire il prossimo “Museo dei minerali” fruibile alla cittadinanza che arricchirebbe l’offerta culturale della città dei templi. Altra importante donazione è quella effettuata da un amministratore della giunta di Lillo Firetto, destinata ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca comunale. Sono stati, infatti, donati 120 nuovi volumi, la maggior parte di narrativa ma anche di saggistica e libri per ragazzi che sono già stati messi a disposizione dell’utenza per i prestiti librari.

Infine attraverso Alfredo Prado, direttore dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” della città dei templi è stata donata un’opera pittorica dell’artista milanese Pier Domenico Magrì, fondatore della corrente artistica del neo spazialismo.

L’importanza di questi episodi di protagonismo civico è stata ancora una volta rimarcata dal sindaco Lillo Firetto: “È una corrente di entusiasmo nuovo, contagioso. Un salto in avanti. Ci si rende partecipi della crescita della propria città”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protagonismo civico: donati libri, fossili e quadri alla città

AgrigentoNotizie è in caricamento