rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Viale della Vittoria

Nuovi vasi al Viale, Prado: "Come un museo, ma con le telecamere"

Il primo è stato già posizionato, una prova che ha lasciato soddisfatti parte degli agrigentini

L’accademia delle Belle arti di Agrigento ha lanciato l’idea, posizionando un prototipo dei nuovi vasi che potrebbero essere collocati al viale Della Vittoria. Il primo ha già fatto mostra di sé ed ha lasciato soddisfatti parte degli agrigentini. Negli anni tutti quanti i vasi sono stati vandalizzati e distrutti, o anche sradicati e portati via.

Alfredo Prado, direttore dell’accademia delle Belle Arti, ha lanciato una nuova proposta: "Ho un’idea per il viale della Vittoria di Agrigento. Collocare i nuovi vasi soltanto nei pilastrini dove ci sono i lumi, calandoli dall’alto. Per tutti gli altri pilastrini mettere sculture in pietra bianca". 

I vasi non dovrebbero superare i 70 centimetri d'altezza. "Mi piacerebbe inserire soggetti della mitologia greca - ha detto Prado - . Il tutto attraverso un bando comunale, a costo zero, con realizzazione e donazione delle sculture da parte di artisti italiani e stranieri, ammessi alla donazione mediante approvazione del bozzetto da parte di un’apposita commissione. Si avrebbe così, senza spese, un viale - museo, unico al mondo. Tutto ciò deve vedere collocate telecamere di sicurezza funzionanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi vasi al Viale, Prado: "Come un museo, ma con le telecamere"

AgrigentoNotizie è in caricamento