rotate-mobile
Cronaca

S.Stefano, attivato il progetto di servizio civile rivolto agli anziani, "Noi per voi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il Comune di Santo Stefano Quisquina ha attivato il progetto denominato "Noi per voi" rivolto agli anziani mediante l'utilizzo di volontari del Servizio civile volontario nazionale.

I volontari in servizio civile sono rintracciabili tramite l'attivazione di un recapito telefonico attivo Lunedi'-Martedi' e Venerdi' dalle 8 alle 14.

Il compito dei volontari sarà dunque quello di aiutare gli anziani, del tempo libero e delle questioni burocratiche, instaurando al contempo un clima di amicizia e solidarietà.

Il fine principale del progetto è dunque migliorare la qualità della vita delle persone in età avanzata, offrendo in primo luogo un servizio domiciliare d'assistenza e al contempo cercando di rivalutare le potenzialità di queste persone.

In particolare i servizi offerti dai volontari in servizio civile sono • Compagnia domiciliare; Accompagnamento per passeggiate; • Consegna della spesa a domicilio; • Accompagnamento a fare la spesa; • Accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici, ecc..• Accompagnamento presso circoli ricreativi o attività di tempo libero o di socializzazione; Consulenza o aiuto nel disbrigo di piccole pratiche o questioni burocratiche.

Inoltre il mercoledì e il giovedì i volontari prestano servizio presso l'associazione di volontariato Non più soli.

"Siamo davvero contenti - afferma uno dei quattro giovani volontari - di poter dare una mano a queste persone, un aiuto concreto a vincere l'angoscia della solitudine che può nascere dal sentirsi messi da parte. Solo in questo modo l'anziano potrà continuare a considerarsi parte integrante della società e noi cercheremo di dare il nostro contributo per renderlo possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S.Stefano, attivato il progetto di servizio civile rivolto agli anziani, "Noi per voi"

AgrigentoNotizie è in caricamento