rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Via Duomo

Consolidamento della Cattedrale di San Gerlando: c'è il progetto

A fine luglio convocata conferenza di servizi a Palermo alla presenza del presidente Nello Musumeci, si spera che questa volta si faccia sul serio

Questa volta, dopo anni di annunci e promesse mancate, sembra che si sia arrivati ad un risultato concreto: c'è un progetto, per quanto preliminare, per il consolidamento del colle di San Gerlando.

Chiesa di San Gerlando, iniziano i lavori di restauro

A realizzarlo è stata la società veronese "Technital", che si era aggiudicata la realizzazione della progettazione che, si spera, servirà per eliminare il fenomeno franoso che minaccia da ormai alcuni anni il costone su cui sorge non solo la Chiesa Madre, ma anche parte del centro storico. 

Cattedrale le catene funzionano: la struttura è in sicurezza

Adesso l'elaborato - messo su carta interloquendo anche con l'Arcidiocesi e i progettisti degli interventi già realizzati sull'edificio di culto - dovrà passare al vaglio di una (o più) conferenze di servizio durante le quali i vari enti preposti dovranno dare il proprio parere in merito. Il primo appuntamento è stato convocato per fine luglio. Fatto questo si aprirà una fase più o meno lunga che dovrebbe portare alla gara d'appalto europea per la realizzazione dei lavori. Significa che la procedura, nel suo complesso, potrebbe richiedere diversi mesi se non un anno o due prima di portare all'effettivo avvio dei cantieri, sempre che non si manifestino problemi di copertura finanziaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consolidamento della Cattedrale di San Gerlando: c'è il progetto

AgrigentoNotizie è in caricamento