rotate-mobile
Cronaca

"Professione fotografo", i giovani con la fame da veterani: l'incontro di Casa Sanfilippo

Un dibattito durato circa due ore. Le nuove promesse della fotografia agrigentine che avanzano. Opinioni discordanti, per un convegno che è stato moderato dalla giornalista Daniela Spalanca

Si è tenuto ieri pomeriggio all'interno della Casa Sanfilippo, l'incontro dibattito sulla fotografia. "Alibi club" e il Parco Valle dei Templi, insieme per il progetto "Professione fotografo, la fotografia finestra sul mondo".

L'incontro è stato moderato dalla giornalista Daniela Spalanca, che ha avuto l'arduo compito di "dirigere" pensieri e opinioni contrastanti. In sala anche il fotografo e giornalista Angelo Pitrone, che con i suoi commenti ha acceso un vero e proprio dibattito.

I giovani che si affacciano al lavoro con la fame di veterani e il veterano che prova a spiegare le difficoltà del mestiere.  "Non è facile come sembra, - ha detto Pitrone - devi trovarti nel luogo giusto al momento giusto e saper cogliere tutti i dettagli e le sfumature".

All'incontro ha partecipato anche il direttore dell'Ente Parco Giuseppe Parello, che ha detto: "E' una bella iniziativa. Noi viviamo in una città piena di bellezze, che spesso non vengono messe in risalto come si dovrebbe". In sala anche Gaetano Pendolino del Consorzio turistico Valle dei Templi, che ha lanciato una proposta: "Scattare delle foto che possano servire come promozione del territorio". Ha proiettato un suo video, con immagini che raccontano la cronaca di oggi, anche il fotografo di AgrigentoNotizie, Calogero Montana Lampo.

Durante il pomeriggio sono stati proiettati anche i lavori delle giovani promesse della fotografia: scatti che raccontano dei piccoli problemi cittadini, ma anche immagini che spiegano la bellezza della città dei templi e non solo. L'evento è iniziato alle 17 e si è concluso intorno alle 19. Un incontro importante che ha riscosso tanta curiosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Professione fotografo", i giovani con la fame da veterani: l'incontro di Casa Sanfilippo

AgrigentoNotizie è in caricamento