rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Spariti i soldi delle tasse, Procura della Corte dei Conti: anche in 6 Comuni Agrigentini

Si tratta degli enti che avevano affidato il servizio di riscossione dei tributi a società, a volte neppure iscritte all’albo di settore, che pur avendo incassato i fondi non li hanno versati

Ci sono anche sei Comuni Agrigentini - fra i 56 siciliani - sui quali la Procura della Corte dei Conti ha puntato l'attenzione. Fanno parte di quell'interminabile elenco di Municipi dove i soldi, tasse pagate dai cittadini, sono spariti. Si tratta dei Comuni che - secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia - avevano affidato il servizio di riscossione dei tributi a società, a volte neppure iscritte all’albo di settore, che poi pur avendo incassato le tasse non hanno, appunto, versato i soldi agli enti. 

L'inchiesta della Procura della Corte dei Conti ha fatto emergere un sistema che sarebbe alla base della crisi finanziaria di molti Comuni. Ecco le cifre dei Comuni Agrigentini che mancherebbero all'appello: Naro: 1.484.365 euro; Aragona: 231.194 euro; Campobello di Licata: 106.291 euro; Ravanusa: 169.681 euro; Palma di Montechiaro: 50 mila euro e Favara: 640.012 euro. 

Il capo della Procura della Corte dei Conti, Gianluca Albo, ha precisato che "ci sono stati - secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia - affidamenti diretti e non ponderati che hanno esposto, ed espongono, i Comuni a gravi pregiudizi erariali".

Complessivamente, a livello siciliano, sarebbero spariti - stando sempre alla Procura della Corte dei Conti - 20 milioni 560 mila euro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spariti i soldi delle tasse, Procura della Corte dei Conti: anche in 6 Comuni Agrigentini

AgrigentoNotizie è in caricamento