Arrivano i "rinforzi" in Procura: il Csm ha designato due nuovi Pm

Si tratta di Gianluca Caputo, originario di Salerno, 28 anni compiuti lo scorso 19 febbraio: è il magistrato più giovane d’Italia, e di Sara Varazi, 31 anni, umbra, ma residente da tempo a Roma

Arrivano i rinforzi. Dopo l’insediamento – era lo scorso 12 giugno – del procuratore aggiunto Salvatore Vella, il Csm, nelle ultime ore, ha deliberato il trasferimento alla Procura di Agrigento di due pubblici ministeri. Si tratta di Gianluca Caputo, originario di Salerno, 28 anni compiuti lo scorso 19 febbraio: è il magistrato più giovane d’Italia, e di Sara Varazi, 31 anni, umbra, ma residente da tempo a Roma. I due Pm arriveranno a marzo, lo stesso periodo entro il quale andrà via – poiché trasferita alla Procura di Santa Maria Capua Vetere – il Pm Simona Faga.

La pianta organica della Procura di Agrigento, coordinata dal procuratore capo Luigi Patronaggio, prevede 12 sostituti oltre a, naturalmente, il capo e l’aggiunto. Attualmente i 9 Pm in servizio sono tutte donne: Paola Vetro, Alessandra Russo, Simona Faga, Elenia Manno, Antonella Pandolfi, Emiliana Busto, Gloria Andreoli, Cecilia Baravelli e Chiara Bisso.

Il magistrato più giovane d’Italia – ha indossato la toga a soli 27 anni – Gianluca Caputo andrà a smorzare il “monopolio” tutto rosa dell’ufficio inquirente. Originario di Battipaglia, Caputo si è laureato all’università di Salerno in Giurisprudenza con 110 e lode e bacio accademico. Nell’ottobre 2013 e nello stesso anno della laurea ha vinto il premio “Laurea studenti meritevoli Università di Salerno”. Nel 2015 ha ottenuto il diploma di specializzazione alle professioni legali e nel luglio 2016 ha partecipato al concorso in magistratura a Roma superando brillantemente scritto e orale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nave "madre" abbandona barca a pochi metri dall'arenile: è maxi sbarco a Palma

  • Paga una piega ai capelli 150 euro, la parrucchiera: "Non ha voluto resto, mi sono commossa"

  • Muore al "San Giovanni di Dio", espianto degli organi su una 29enne

  • Amazon a braccia aperte, l'agrigentina Valeria Castronovo: "Ho cambiato vita a 32 anni"

  • Trovano un portafogli e lo portano alla polizia municipale: hanno appena 13 anni i piccoli già grandi

  • È morto John Peter Sloan, l'insegnante d'inglese più simpatico e famoso d'Italia

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento