rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Processo alla "cricca" lampedusana, dopo il ciclone Tuzzolino niente nuovi testi

I giudici rigettano la richiesta del pm Salvatore Vella di sentire altre quattro persone, tirate in ballo dal collaboratore di giustizia. Ordinanza per ridurre le liste della difesa

Non ci saranno nuovi testi al processo alla cosiddetta “cricca” di Lampedusa che, fra il 2008 e il 2011, quando a capo dell’amministrazione c’era il sindaco Bernardino De Rubeis, avrebbe gestito appalti pubblici e lavori privati in maniera illegale in cambio di “mazzette”. Anzi le liste, con particolare riferimento ai principali imputati, “dovranno essere sfoltite in ossequio al principio costituzionale della ragionevole durata del processo”.

LEGGI ANCHE: Processo alla "cricca" lampedusana, spuntano altri quattro testi

I giudici della seconda sezione penale, presieduta da Giuseppe Miceli (con a latere Enzo Ricotta e Rosanna Croce), mettono ordine dopo il “ciclone” provocato dall'irruzione dell’architetto-collaboratore di giustizia Giuseppe Tuzzolino che fatto importanti rivelazioni su legami massonici fra alcuni imputati e presunti brogli che sarebbero stati commessi al Comune di Lampedusa. All’udienza precedente il pubblico ministero Salvatore Vella aveva comunicato di avere svolto un’attività integrativa di indagine chiedendo di sentire quattro testi in aula.

Per i giudici  “allo stato non appare indispensabile e, comunque, la rilevanza appare molto generica”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo alla "cricca" lampedusana, dopo il ciclone Tuzzolino niente nuovi testi

AgrigentoNotizie è in caricamento