rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Via Luigi Pirandello

La via Pirandello chiusa al traffico, i commercianti: "Ci hanno abbandonati"

I lavori iniziati circa un mese fa, a opera di Girgenti Acque e portati avanti da un'impresa che a oggi risulta quasi sconosciuta. La promessa, era quella di portare a termine i lavori entro e non oltre una settimana

"Isolati e quasi abbandonati", si definiscono così i 25 commerciati della via Pirandello. I lavori per la riparazione di una perdita d'acqua sono iniziati circa un mese fa a opera di Girgenti acque e portati avanti da un'impresa che a oggi risulta quasi sconosciuta. La promessa era quella di portare a termine i lavori entro e non oltre una settimana. Gli scavi, proseguono da circa 30 giorni, gettando nel baratro i commercianti della via.

"Siamo stanchi delle false promesse - dice il titolare del mini-market Sammartino - agiremo anche legalmente, non possono trattarci così, senza preavviso e senza dare un tempo di scadenza veritiero. Qui siamo abbandonati al nostro destino, le casse sono vuote, la gente non riesce più a venire ad acquistare i nostri prodotti. Vogliamo una città a vocazione turistica? Questo non è di certo il modo per attrarre i turisti".
 
 
E' della stessa opinione la titolare dell'Ottica centrale: "La crisi che morde i nostri incassi, e l'amministrazione comunale che se ne frega, noi abbiamo un calo del 50 percento, tutto grazie alla chiusura di un'arteria per noi fondamentale. Gli ingegneri non si vedono mai e soprattutto non si conoscono, abbiamo raccolto svariate firme, perchè questa situazione deve finire. Il nostro terrore - spiega la titolare Daniela Nocera - è che questa ditta vada in ferie, per poi ritrovarci a settembre con la stessa situazione di adesso".
 
Un coro che coinvolge tutti i commercianti della zona, dal negozio di ceramica, all'abbigliamento passando per il panificio e il fruttivendolo della zona che afferma: "Non viene più nessuno, siamo in seria difficoltà".
 
Una situazione che sta danneggiando l'economia di 25 famiglie.La zona spesso frequentata da disabili, oggi diventa per loro off-limits, come spiega il titolare del mini-market: "In questo mese ho assistito a scene toccanti, vedere gente che porta sulle spalle i disabili è un qualcosa di vergognoso. Chiedo ai responsabili di intervenire immediatamente e all'assessore alla Viabilità di provare a far qualcosa, perchè qui non potrebbe arrivare neanche una pattuglia o una semplice ambulanza".
 
Una situazione che ha del paradossale: la via Pirandello, principale arteria del salotto della città, chiusa per una lavoro che forse andrebbe fatto in maniera molto più celere.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La via Pirandello chiusa al traffico, i commercianti: "Ci hanno abbandonati"

AgrigentoNotizie è in caricamento