rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Menfi

"Ragazzina abusata sessualmente", le difese: "Minore non attendibile"

Sono stati contestati gli accertamenti eseguiti dal Ris perché fatti senza alcuna notifica a chi era già iscritto nel registro degli indagati e che avrebbe potuto nominare un consulente

Presunti abusi sessuali ai danni di una ragazzina di 13 anni, nella giornata di ieri sono state discusse le posizioni di quattro dei sei indagati. Dinnanzi al tribunale del Riesame di Palermo le difese hanno mettere in chiaro diverse posizioni. Per gli avvocati la minore non è attendibile e inoltre, secondo quanto fa sapere l’edizione odierna del Giornale di Sicilia, sono stati contestati gli accertamenti eseguiti dal Ris perché fatti senza alcuna notifica a chi era già iscritto nel registro degli indagati e che avrebbe potuto nominare un consulente. La Procura della Repubblica di Palermo, invece, con il sostituto procuratore Ferdinando Lo Cascio, sostiene che le dichiarazioni della giovanissima sono attendibili. Lo Cascio, inoltre, insiste per la conferma delle misure cautelari.

Hanno discusso l'avvocato Calogero Lanzarone, che assiste Calogero Friscia, di 25 anni, e Vito Campo, di 69, entrambi menfitani, che nell'interrogatorio di garanzia hanno risposto alle domande del giudice respingendo le accuse. I due, attualmente, si trovano agli arresti domiciliari. E’ stato anche ascoltato il legale di Pietro Crivello, 63 anni finito in carcere e indagato per “induzione alla prostituzione minorile”.  Per le difese il racconto della ragazzina non è attendibile e i legali contestano le esigenze cautelari e i gravi indizi di colpevolezza. Hanno già discusso al Tribunale del Riesame di Palermo chiedendo la revoca delle misure cautelari gli avvocati Antonino Sutera, che difende la madre della ragazzina, e Giuseppe Buscemi, che assiste Vito Sansone, di 43 anni, di Menfi.

L'indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica competente per il reato di prostituzione minorile contestato alla madre della tredicenne ed a Civello.  Si attende la decisione dei giudici del Tribunale del Riesame di Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ragazzina abusata sessualmente", le difese: "Minore non attendibile"

AgrigentoNotizie è in caricamento