rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Carta, sassolini e corteccia: oltre 100 presepi realizzati con materiale da riciclo

L’Istituto compesivo “Montalcini” diretto dal preside Luigi Costanza si è superato portando a termine una vera impresa che sta avendo un grande successo

Oltre cento presepi realizzati con materiali di riciclo. L’Istituto compesivo “Montalcini” diretto dal preside Luigi Costanza si è superato portando a termine una vera impresa che sta avendo un grande successo: i lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito del progetto ideato e diretto dalla professoressa Antonella Zambuto, con il supporto dei docenti Posante e Gibilaro, sono infatti esposti in una mostra che è stata inaugurata alla presenza delle massime autorità civili militari della Città dei templi. Al taglio del nastro erano infatti presenti, tra gli altri, il sindaco Lillo Firetto, l’assessore Beniamino Biondi, il comandante provinciale dei carabinieri ed il commissario del Libero consorzio di Agrigento. 

Presepi realizzati con materiale da riciclo

Per realizzare quelle che sono delle varie e proprie opere d’arte i ragazzi hanno utilizzato ogni tipo di materiale, compresi carta, sassolini, corteccia, ceci e pasta.  “Un momento che sancisce ancora di più il legame con il territorio”, hanno detto Zambuto e Costanza. “E’ inoltre - ha aggiunto il preside - una manifesta espressione dell’incisivo ruolo di educatori, in una scuola come la nostra che si proietta nel futuro. Attività come queste, infatti, non solo arricchiscono a livello emotivo e spirituale, ma inoltre offrono ai più giovani la possibilità di acquisire competenze del ‘learning by doing’ che tanto vengono sollecitate dalla Comunità europea. Si tratta di apprendimenti che rimarranno indelebili per la vita perché anche in questi tipi di lavori vengono coinvolti i saperi trasmessi a livello didattico”.

Al termine della manifestazione un ricco buffet che ha coinvolto i genitori nella preparazione di dolci e torte. La mostra, allestita nella palestra dell'istituto, in via De Sica ad Agrigento, sarà aperta la mattina fino al venerdì, mentre il sabato chiude alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta, sassolini e corteccia: oltre 100 presepi realizzati con materiale da riciclo

AgrigentoNotizie è in caricamento