rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Presentato il nuovo Sportello unico dell'edilizia, Virone: "Proficuo incontro con i professionisti"

Si è svolto ieri pomeriggio presso la biblioteca "La Rocca" il primo incontro illustrativo voluto dall'amministrazione e destinato a professionisti e tecnici comunali

Si è svolto ieri pomeriggio presso la biblioteca "La Rocca" il primo incontro illustrativo dedicato al nuovo sistema di informatizzazione del Sue, voluto dall'amministrazione e destinato a professionisti e tecnici comunali. Un momento utile ai fini della programmazione di future iniziative di formazione sul tema, necessarie per ridurre i disagi nella fase di start up.

Presenti i componenti degli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri, degli agronomi, del Collegio dei geometri, dei tecnici del Comune e della Soprintendenza di Agrigento. Al tavolo dei relatori, il vicesindaco Elisa Virone, il dirigente comunale, ingegnere Giuseppe Principato, e l’ingegnere Salvo Finocchiaro dell’azienda che ha prodotto Urbix, quindi la piattaforma che ospita il Sue, in formato digitale, raggiungibile nell’area dedicata, sull’home page del sito istituzionale del Comune di Agrigento.

"Ieri la prima proficua giornata di incontro con presidenti degli Ordini ed uffici esterni al Comune -  ha affermato Elisa Virone - . Siamo già in pieno avvio del Sue e nella condizione di muovere i primi passi verso la piena attivazione di un servizio che assicurerà a titolo pienamente gratuito una vera e propria scrivania virtuale ai tecnici esterni nella festone delle pratiche di edilizia privata".

"Questa è una svolta epocale per il lavoro dei professionisti – ha commentato il vice presidente dell'Ordine degli architetti, Giuseppe Grimaldi – e per le positive ricadute che avrà sui nostri clienti. L’attivazione del Sue, punto di partenza imprescindibile per migliorare la qualità del nostro lavoro e della vita degli agrigentini, è stata uno dei primi obiettivi fin dal giorno dell’insediamento del presidente Cimino e del nuovo Consiglio dell’Ordine. Non a caso sono stati fatti diversi incontri con l’amministrazione comunale. E’ fondamentale, dunque, per noi professionisti, dotarci di questo strumento e con grande insistenza abbiamo chiesto che fosse gratuito per tutti i professionisti. Il Comune, ne prendiamo atto oggi, ha trovato le risorse per farci accedere gratuitamente e adesso assistiamo alla prima fase di presentazione”.

Sulle eventuali difficoltà di applicazione dei nuovi sistemi informatizzati è intervenuto, invece, il vicepresidente del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri, Epifanio Bellini. "L'adozione e la messa a regime dello sportello Sue da parte del Comune di Agrigento, con l'integrale dematerializzazione delle pratiche è sicuramente una rivoluzione straordinaria per le procedure di gestione documentale in materia urbanistica che finalmente dopo lunghi anni, allinea la nostra città alla normativa nazionale. Se siamo ovviamente lieti del raggiungimento di questo primo ed essenziale obiettivo, e contiamo in una sua rapida ed efficiente applicazione, siamo anche consci delle naturali difficoltà che, almeno in una prima fase, le nuove procedure comporteranno. Per questi annunciamo fin da subito che vigileremo affinché la transizione avvenga in maniera quanto più possibile indolore per i tecnici, siano essi liberi professionisti che tecnici comunali e senza disagi per i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il nuovo Sportello unico dell'edilizia, Virone: "Proficuo incontro con i professionisti"

AgrigentoNotizie è in caricamento