rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Da Agrigento a Palermo sulla "Magna Via Francigena", si presenta l'itinerario

Il progetto è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e dall'assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia

Martedì 7 marzo alle 12, presso i locali della Curia arcivescovile di Agrigento, sarà presentata la “Magna Via Francigena”, progetto promosso dal Comune di Castronovo di Sicilia e dal partenariato diffuso di tredici Comuni, dalla diocesi di Agrigento e con il supporto dall'associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia. Il progetto è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e dall'assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.

La ricerca storica e le ricognizioni archeologiche hanno ricostruito negli anni una rete viaria che percorre tutta la Sicilia in età bizantina, islamica e alto medievale. Si tratta di un circuito di vie che permetteva di collegare i principali porti per lo spostamento verso centri maggiori: Palermo per la Spagna catalana e aragonese e per la penisola italica, Mazara e Agrigento per l'Africa settentrionale, Messina per l'Italia centrale, l'Oriente e la Terra Santa.

Nel corso della presentazione si svelerà ufficialmente il progetto "Magna Via Francigena", un itinerario che percorre il tragitto Palermo-Agrigento e viceversa, attraversando l'interno dell'Isola nel versante occidentale: un circuito aperto a camminatori e pellegrini da tutto il mondo composto da otto tappe per quasi 160 chilometri di sentieri trazzerali o strade provinciali a basso impatto di traffico, con la media di circa 20-25 chilometri a tappa. Più di 14 le amministrazioni comunali coinvolte che già hanno strutturato un percorso di accoglienza e di servizi al pellegrino.

La" Magna Via Francigena" è uno dei più importanti tasselli nel processo ricostruzione delle “viae francigenae”, un lungo ed appassionante lavoro di riscoperta basato su ritrovamenti documentali e sulle tracce archeologiche emerse lungo il percorso e studiate dal mondo accademico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Agrigento a Palermo sulla "Magna Via Francigena", si presenta l'itinerario

AgrigentoNotizie è in caricamento