rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Grotte

Premio "Racalmare Sciascia-Scuola", tre libri "al femminile" in finale

Si tratta di “A un passo dalle stelle” di Daniela Palumbo, “Con te aldilà del mare” di Giulia Besa e “Top secret” di Maria Giuliana Saletta

Tutto pronto per la decima edizione del premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia – Scuola” di Grotte. Martedì prossimo, 6 giugno, alle 10:30, nell’atrio della scuola media dell’Istituto “Roncalli” avrà luogo la cerimonia di premiazione.

Tre i libri arrivati in finale: “A un passo dalle stelle” (Giunti) di Daniela Palumbo, “Con te aldilà del mare” (Giunti) di Giulia Besa e “Top secret” (Matilda) di Maria Giuliana Saletta. Si tratta ancora una volta di un’edizione del premio tutta al femminile, come avvenuto lo scorso anno.

Il premio, inserito nel piano dell’offerta formativa, come progetto di educazione alla lettura, vanta una giuria composta da giovanissimi studenti, tutti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. 

Il regolamento del “Racalmare Leonardo Sciascia-Scuola", affida a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado il compito di leggere e recensire tutti i libri in concorso. Dopo un’attenta valutazione solo tre libri accedono alla finale.

Martedì prossimo, le tre autrici incontreranno gli studenti del “Roncalli”, per chiarire alcuni dubbi, spiegare dei perché, motivare qualche curiosità. A fine dibattito la giuria, composta da 27 studenti, decreterà il libro vincitore di questa edizione.

Alla cerimonia di premiazione interverranno la dottoressa Maria Pia Raimondi, dirigente scolastico, Paolo Fantauzzo, sindaco di Grotte e Giusy Cimino, assessore alla Pubblica Istruzione di Grotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Racalmare Sciascia-Scuola", tre libri "al femminile" in finale

AgrigentoNotizie è in caricamento