rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Premio Fondazione Empedocle, liceali consegnano riconoscimento a Camilleri

Gli studenti sono andati a trovare il più noto scrittore italiano nella sua abitazione romana insieme a una delegazione composta da insegnanti e preside

E' stato consegnato il Premio Fondazione Liceo Classico all'ex alunno e scrittore Andrea Camilleri, che ha ricevuto nella sua abitazione romana una delegazione della scuola, composta dal dirigente scolastico Anna Maria Sermenghi, dalla professoressa Maria Rita Di Natale, dal tecnico Francesco Angelino, dall'ingegnere Aldo Messina e dagli studenti Daniele Giammusso, Ludovica Guadagni, Giorgia Iacono Manno, Irene Motta, Daniela Di Fede, Giuseppe Chiapparo, Eleonora Raso, Dario Coco, Chiara Quagliata, Luigi Petralia e Marco Vitale, individuati tra gli studenti più meritevoli della Fondazione Empedocle.

L'incontro si è tenuto nello studio da dove lo scrittore ogni settimana introduce le puntate della serie televisiva "Il commissario Montalbano".

Liceali premiano Andrea Camilleri

Ha introdotto l'incontro Anna Maria Sermenghi in qualità di presidente della Fondazione Empedocle per la promozione della cultura classica, illustrando le finalità del prestigioso premio. A seguire i ragazzi si sono impegnati in un'intervista all'autore.

La consegna del premio, accompagnata dalle note del violino di Daniela Di Fede, è stata poi seguita dalla lettura di alcune pagine tratte da "Un Mese con Montalbano" interpretata dall'alunno Dario Coco. Questi temi saranno ripresi e dibattuti nelle Giornate di Studi su Andrea Camilleri, previste al cinema Astor per il 5 e 6 maggio, con la presenza del prestigioso critico letterario Salvatore Silvano Nigro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Fondazione Empedocle, liceali consegnano riconoscimento a Camilleri

AgrigentoNotizie è in caricamento