rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio "Empedocle" per le scienze umane, riconoscimento per il generale Portolano

La consegna avrà luogo il 2 dicembre al teatro Pirandello di Agrigento a partire dalle 16

C’è anche l’agrigentino Luciano Portolano, generale di corpo d’armata, tra coloro i quali quest’anno riceveranno il premio internazionale “Empedocle” per le scienze umane, in memoria di Paolo Borsellino, assegnato dall’Accademia di Studi Mediterranei sotto l’impulso del presidente onorario Assuntina Gallo, e giunto quest’anno alla 24esima edizione. La consegna dei riconoscimenti avrà luogo il 2 dicembre al teatro Pirandello di Agrigento a partire dalle 16.

Il riconoscimento viene conferito a personalità di alto spessore che hanno acquisito meriti particolari a livello internazionale, nella loro attività. Quest’anno il premio si articola in quattro sezioni che riguardano il dialogo interreligioso, per la quale verrà premiato SayyedJawad Mohammed Taqi Al-Koei, segretario generale del “Al-KhoeiInstitute” di Najaf in  Iraq, il bene culturale nell’archeologia sacra, nel cui ambito sarà premiato Fra’ Eugenio Alliata, archeologo del Monte Nebo-OFM, benemerito studioso della Custodia di Terra Santa, l’umanità e la solidarietà, sezione per la quale il premio è stato assegnato a Pasquale Pistorio, fondatore della “Pistorio Foundation”, ed in fine la sezione Paolo Borsellino per la legalità: ed è proprio nell’ambito di quest’ultima sezione che sarà premiato il generale Portolano.

Portolano è nato e cresciuto in Agrigento. Dopo aver frequentato l’Accademia militare di Modena e la Scuola di applicazione a Torino, conseguì la laurea in Scienze strategiche ed i master in “Gestione integrata e Sviluppo delle risorse umane” e in “Scienze strategiche”. Dopo aver comandato il 18° battaglione bersaglieri e il 18° reggimento dei fanti piumati, dal 10 settembre 2010 al 10 settembre 2012 ha comandato la brigata meccanizzata Sassari. In precedenza era stato addetto militare all’ambasciata italiana a Londra. Numerosi gli incarichi svolti allo Stato maggiore, ma la parte più rilevante della sua carriera sono le missioni all’estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Empedocle" per le scienze umane, riconoscimento per il generale Portolano

AgrigentoNotizie è in caricamento