rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Imprenditori, tenori e giornalisti: sold out allo spazio Temenos per il premio Karkinos

La serata, condotta da Elettra Curto, ha visto alternarsi sul palco le 9 personalità, che secondo la Commissione del premio, si sono distinte sia a livello locale, che nazionale:

Grande successo di pubblico per la seconda edizione del Premio Karkinos che si è svolta sabato 16 dicembre allo Spazio Temenos di Agrigento nella chiesa di San Pietro, trasformatasi per l’occasione in una enorme “cassa di risonanza” per le gesta delle eccellenze agrigentine…e che non ha potuto accogliere l’enorme folla accorsa per assistere all’evento. 

Premio Karkinos 2017

Tanta gente ha voluto esserci, dall’inizio alla fine, il salone della prestigiosa location scelta dall’associazione organizzatrice dell’evento culturale "Antiche Tradizioni Popolari” presieduta da Carmelo Cantone.

La serata, condotta da Elettra Curto, ha visto alternarsi sul palco le 9 personalità, che secondo la Commissione del premio, si sono distinte sia a livello locale, che nazionale:

GIUSY PAROLINO- SPORT (pluricampionessa nazionale Giavellotto).

OCEANO MARE – IMPRENDITORIA (Peppe Vita e Giancarlo Prosperi, da 25 anni, esempio di successo e perseveranza in un territorio ostile).

ANTONIO LIOTTA-EDITORIA (Medico editore di livello internazionale, che con la cultura è riuscito ad andare oltre).

DANIELA VETRO – ARTI FIGURATIVE (fumettista della Walt Disney e Dylan Dog).

VINCENZO GALLUZZO – CULTURA E SPETTACOLO (Autore RAI - di varie trasmissioni di successo  Vita in Diretta, Unomattina, Verdetto finale, Mezzogiorno in famiglia, Mattinadue, ecc – Autore romanzi vendutissimi Malaluna).

SILVIO SCHEMBRI – GIORNALISMO (giovanissimo giornalista d’assalto, oggi “inviato” del programma "Le Iene").

ANTONELLA DE MIRO – LEGALITA’ (Prefetto di Palermo, da sempre impegnata nella lotta alla mafia).

GAETANO ARONICA – TEATRO E CINEMA - Valente e poliedrico attore di cinema (MalènaBaariaPaoloVI, ecc.) e di teatro - Presidente della Fondazione Teatro Pirandello.

Momenti di grande euforia dei fan per la consegna del premio speciale assegnato quest’anno a  Piero Barone ( il narese del Volo, Star internazionale, vincitore di un Festival di Sanremo e che si è esibito con i grandi nomi della musica e nei teatri più prestigiosi del mondo)

Apprezzatissimi gli interventi artistici di Daniela Vetro (che ha disegnato in diretta una vignetta), GaetanoAronica (che ha recitato un “pezzo” da il “bell’Antonio”, e della giovane scoperta agrigentina il giovanissimo tenore Giuseppe Di Rosa; gli interventi di tutti gli artisti  sono stati più volte sottolineati da lunghi applausi di un pubblico attento ed emozionato per le suggestioni da loro tramesse.

Soddisfatto il Patron del Premio Carmelo Cantone: "E’ stato un bagno di emozioni e suggestioni; sono felice perché siamo riusciti a far passare il nostro messaggio che era “solo” quello di far comprendere, soprattutto ai giovani, che camminando insieme, evitando di denigrare sempre ogni cosa, Agrigento “ce la può fare”; bisogna credere in questa città, mettersi in gioco, ed apprezzare ciò che di positivo esprime; noi con KARKINOS, abbiamo fornito ben 9 esempi ; un sincero grazie a quanti, tanti, hanno collaborato alla riuscita dell’evento e a quanti hanno voluto onorarci con la loro presenza”.

Alla manifestazione era infatti presente un folto pubblico e numerose personalità : il sindaco Lillo Firetto, vice prefetto Ferreri e Carmelina Guarneri, il questore Maurizio Auriemma, il commissario del Libero Consorzio di Agrigento, Giuseppe Marino, l’Ispettore Maria Volpe, l’assessore comunale Gerlando Riolo, la delegata provinciale del Coni, Antonella Attanasio; Luigi Gentile, il tenente dei carabinieri Nicolò Morandi, Margherita Trupiano, dirigente, Stelio Zaccaria, direttore del quotidiano La Sicilia, Arturo Cantella, direttore di Tele Video Agrigento.

All’evento ha collaborato anche l’Associazione Fotografi Valle dei Templi “Din 24”. Coordinati dal presidente dell’associazione, Massimo Palamenghi e da Francesco Novara, i fotografi hanno immortalato i più suggestivi momenti della cerimonia e parteciperanno così ad un contest fotografico. I migliori scatti saranno pubblicati nel catalogo dedicato al premio “Karkinos”, in cui sarà menzionato tra i credits anche il fotografo vincitore.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori, tenori e giornalisti: sold out allo spazio Temenos per il premio Karkinos

AgrigentoNotizie è in caricamento