rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

L'agguato in macelleria con la pistola, la difesa: "Non voleva uccidere nessuno ma solo intimorire"

Il fornaio Vincenzo Filippazzo, 47 anni, è accusato di tentato omicidio: il gip decide sulla convalida del fermo

Si avvale della facoltà di non rispondere e la difesa chiede al giudice di riqualificare l'accusa da tentato omicidio a minaccia. "Non voleva uccidere il macellaio ma solo intimorirlo, l'arma aveva la sicura". Il gip Luisa Turco deciderà nelle prossime ore se convalidare il fermo, come chiesto dal pm Gianluca Caputo, e quale misura applicare nei confronti del fornaio Vincenzo Filippazzo, 46 anni, accusato di avere cercato di uccidere uno dei titolari della macelleria di via Garibaldi, a Porto Empedocle.

I suoi legali Luigi Troja, Alfonso Neri e Salvatore Pennica hanno negato la tesi dell'inceppamento della pistola. La moglie - Antonina Pullara, 44 anni - in un primo momento finita ai domiciliari con l'accusa di detenzione di arma clandestina, è stata liberata dallo stesso pm dopo la testimonianza di un poliziotto e di un finanziere che hanno spiegato che, al contrario, era stata la donna e tentare di disarmare il marito prima che arrivassero i carabinieri.

All'origine del presunto agguato ci sarebbe un messaggio audio, registrato nei mesi scorsi da Antonina Pullara, con cui rilanciava la falsa notizia della positività al Covid-19 della figlia di un macellaio a cui ne seguiva un secondo, diventato virale, in cui invitava la gente a non andare nelle macellerie. Filipazzo, per questo, sarebbe stato brutalmente picchiato da padre e figlio, titolari della macelleria e avrebbe denunciato l'accaduto. Lunedì mattina la decisione di vendicarsi. Al negozio trova, però, il fratello e l'altro figlio dei suoi aggressori. Dopo l'invito ad andare via, avrebbe estratto l'arma e tentato di fare fuoco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agguato in macelleria con la pistola, la difesa: "Non voleva uccidere nessuno ma solo intimorire"

AgrigentoNotizie è in caricamento