rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Stipendi ancora in ritardo, altro sciopero dei netturbini

La Fit Cisl di Agrigento ha indetto una giornata di astensione dal lavoro per sabato 30 settembre. Appello al sindaco per sbloccare la situazione

Nuovo sciopero degli operatori ecologici a Porto Empedocle. La Fit Cisl di Agrigento, ha indetto una giornata di astensione dal lavoro per sabato, 30 settembre prossimo.

Anche questa volta, sul tavolo della vertenza, ci sono i ritardi nei pagamenti degli stipendi ai netturbini che molte volte in passato, avevano creato disservizi nel comparto rifiuti con scioperi ad oltranza e crisi igienico sanitarie nella cittadina marinara. Il Comune è in arretrato con le imprese di diversi mesi. L'ultima fattura pagata per servizi resi risale a gennaio 2017 mentre alcuni operatori ecologici devono riscuotere gli stipendi di marzo, aprile e maggio del 2017, agosto 2016 e alcuni di luglio e agosto dell'anno in corso quando l'appalto è passato alla Realmarina.

“Quello che chiediamo al sindaco Carmina – spiega il segretario della Fit Cisl Mario Stagno – è di attivare in tempi rapidi, tutte le procedure di sua competenza, sia l'anticipazione di cassa, sia un intervento sui Commissari straordinari per liquidare i debiti pregressi in quanto Comune in dissesto dichiarato, così come accade in altre amministrazioni come Favara e Casteltermini. Nei giorni scorsi, un ultimo tentativo per evitare lo sciopero si era svolto in prefettura ad Agrigento. In quella circostanza le imprese hanno ricordato, fra le altre cose, di avere già anticipato due mensilità ai lavoratori così come da contratto, mentre il sindacato aveva chiesto loro di anticipare ulteriori tre mensilità nell'attesa che il Comune pagasse altre fatture arretrate. Dalle ditte è arrivato un comprensibile diniego motivato dalla impossibilità di attingere a liquidità di questa portata anche in considerazione dell'incertezza sui tempi di pagamenti da parte dell'Ente Comune. Nei giorni scorsi, era stato il sindaco Ida Carmina ad ammettere che ci sono dei problemi legati agli arretrati rispetto a quanto il comune deve alle imprese appaltanti il servizio che a loro volta devono pagare gli operai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi ancora in ritardo, altro sciopero dei netturbini

AgrigentoNotizie è in caricamento