rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Peschereccio rischia d'affondare, Guardia costiera e pompieri evitano il peggio

L’equipaggio del natante è riuscito a riparare la falla, grazie anche all’intervento di un subacqueo professionista

Il rischio, più che concreto, era che colasse a picco. Guardia costiera di Porto Empedocle e vigili del fuoco di Agrigento sono riusciti a scongiurare il peggio per il peschereccio che, ieri sera, imbarcava acqua a causa di un guasto. 

L’equipaggio del motopesca, al rientro da una battuta di pesca, giunti in prossimità dell’ormeggio in banchina al porto empedoclino, ha notato una grossa infiltrazione d’acqua nella sala macchine causata dallo sgancio di una presa a mare. Il pericolo veniva subito comunicato alla sala operativa della Guardia costiera che attivava la procedura prevista, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco e predisponendo l’uscita di una motovedetta in mare e una pattuglia a terra. 

Ultimate le operazioni di ormeggio del peschereccio, i vigili del fuoco hanno subito proceduto allo svuotamento della sala macchine invasa dall’acqua con l’utilizzo delle pompe barellabili, mentre l’equipaggio del peschereccio provvedere a riparare la falla, grazie anche all’intervento di un subacqueo professionista fatto intervenire dalla Capitaneria di porto, per tamponare la falla.

Un’azione sinergica con il coordinamento della sala operativa della Guardia costiera che ha consentito di riportare il peschereccio in condizioni di galleggiabilità e sicurezza.  Sono in corso ulteriori accertamenti da parte degli ispettori del nucleo Flag State, guidati dal capitano di fregata Gennaro Fusco. Verrà richiesto l’intervento dell’ente tecnico per una verifica occasionale dello scafo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschereccio rischia d'affondare, Guardia costiera e pompieri evitano il peggio

AgrigentoNotizie è in caricamento