rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Sciopero dei netturbini: città invasa dai rifiuti e incertezza sulla raccolta di domani

L'astensione è stata autorizzata soltanto per la giornata di oggi, ma non è ancora chiaro cosa decideranno nelle prossime ore gli operatori ecologici che sono ormai stremati da tanti mesi senza stipendio

Due ore di assemblea sabato scorso, un giorno di sciopero oggi, e già Porto Empedocle si ritrova invasa dai rifiuti. I cittadini infatti, pur essendo a conoscenza dello sciopero degli operatori ecologici impegnati in una complicata vertenza per i ritardi nei loro stipendi, non hanno tenuto in casa l'umido e il secco residuo nelle due diverse zone del paese doveva essere raccolto oggi. A questo si aggiunge quello che è rimasto per strada da sabato scorso quando l'umido, carta e cartone non sono stati raccolti completamente per via delle due ore di assemblea dei lavoratori.

Porto Empedocle invasa dai rifiuti

LA VIDEO INTERVISTA. La storia di Rosalba Filippazzo: "Chiudo il mio locale per inciviltà"

Per domani, infine, c'è incertezza perchè anche se lo sciopero era stato proclamato ed autorizzato solo per la giornata di oggi non si sa domani cosa decideranno gli operatori ecologici stremati da tanti mesi senza stipendio. Il motivo è sempre legato ai ritardi con cui il Comune di Porto Empedocle paga le imprese della Realmarina che, di conseguenza, non sono più nelle condizioni di avere liquidità sufficiente per saldare gli stipendi arretrati agli operai. Al momento, i netturbini devono percepire gli stipendi di marzo, aprile e maggio del 2017, novembre e tredicesima del 2018 e gennaio 2019. 

Netturbini senza stipendio, raccolta dei rifiuti a singhiozzo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei netturbini: città invasa dai rifiuti e incertezza sulla raccolta di domani

AgrigentoNotizie è in caricamento