rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Riprende la raccolta dei rifiuti? Cancelli chiusi però alla discarica di Lentini

Il Municipio ha un debito che risale al 2015 e quindi anche questa società, al momento del dissesto finanziario dell’ente, ha aderito alla procedura di liquidazione

Dovrebbe riprendere oggi, a Porto Empedocle, la raccolta dei rifiuti. Il Municipio ha diffidato la “Realmarina” a fare in modo che gli operatori ecologici – in sciopero abusivo da una settimana – tornino al lavoro. In caso contrario c’è già pronta una ditta - uomini e mezzi - per sopperire e tamponare l’emergenza igienico-sanitaria. 

Trattandosi di sciopero abusivo pare difficile, fra l’altro, che la Prefettura possa seguire la strada della precettazione. Ma i problemi per Porto Empedocle non finiscono. Pare, infatti, che la discarica di Lentini, dove anche la città marinara è stata autorizzata a conferire, non voglia far entrare i camion con i rifiuti empedoclini.

E questo perché il Municipio ha un debito con la proprietà della discarica. Un debito che risale al 2015 e quindi anche questa società, al momento del dissesto finanziario dell’ente, ha aderito alla procedura di liquidazione. E il sindaco Ida Carmina, a tal riguardo, ha già chiesto “aiuto” al prefetto Dario Caputo e alla Regione affinché venga individuata, laddove possibile, un’altra discarica dove conferire la spazzatura di Porto Empedocle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprende la raccolta dei rifiuti? Cancelli chiusi però alla discarica di Lentini

AgrigentoNotizie è in caricamento