rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Reti da strascico su un peschereccio non autorizzato, 8 mila euro di multa

Nei pressi della foce del fiume Naro, i militari della Guardia costiera su una unità da diporto hanno invece trovato reti da posta

E' stato trovato in possesso di reti da strascico non autorizzate. Il motore del peschereccio, inoltre, era stato manomesso per aumentare la potenza e poter esercitare la pesca a strascico. La Capitaneria di porto Empedoclina - dopo l'accurata ispezione a bordo del motopesca della locale marineria - ha disposto il fermo dell'imbarcazione con il conseguente ritiro dei documenti di bordo, il sequestro degli attrezzi non consentiti e del motore. Al proprietario del natante è stata elevata una sanzione amministrativa per 4.000 euro per detenzione di reti difformi dalla tipologia autorizzata. E’ stata contestata anche un'altra violazione amministrativa - pena pecuniaria sempre di 4.000 euro - per aver manomesso, sostituito, alterato l’apparato motore per aumentare la potenza oltre i limiti massimi indicati nella certificazione tecnica. 

Da Porto Empedocle alla foce di fiume Naro

I controlli della Guardia costiera di Porto Empedocle - con la motovedetta CP 765 - sono proseguiti anche nei pressi della foce del fiume Naro su una unità da diporto. I militari hanno verificato la regolarità della documentazione e delle dotazioni di bordo. E’ stato accertato che l'imbarcazione deteneva illecitamente a bordo oltre 200 metri di reti da posta. Il proprietario è stato, dunque, sanzionato - 1.000 euro - proprio perché deteneva a bordo attrezzi da pesca non consentiti per una imbarcazione da diporto, reti che venivano poste sotto sequestro per la successiva confisca. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reti da strascico su un peschereccio non autorizzato, 8 mila euro di multa

AgrigentoNotizie è in caricamento