rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Comune di Porto Empedocle, un "taglio" al passato nel tentativo di ripartire

Ida Carmina non ha confermato il segretario generale del Municipio Antonio Tumminello. Il sindaco spiega: "E' nella linea del movimento: ricominciare da capo"

Il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, non ha confermato il segretario generale del Municipio Antonio Tumminello. "E' un avvicendamento normale - spiega Carmina - . Ed è nella linea del movimento: si dà un taglio al passato e si ricomincia da capo. E' sempre un bene ricominciare". 

Il nuovo segretario generale dovrebbe essere nominato a breve. Ida Carmina un'idea precisa ce l'ha già. Non fa nomi e cognomi, ma spiega: "E' una persona seria, specializzata in anticorruzione. Seguo indicazioni precise dal movimento, sperando di non sbagliare. Per la disastrosa situazione che abbiamo trovato, l'errore umano è purtroppo sempre dietro l'angolo".

Il Comune è alle prese con il dissesto finanziario. "Il consiglio comunale dovrebbe fissare una data per discutere e deliberare il dissesto - continua a spiegare Carmina - . C'è una crisi di liquidità che non possiamo fronteggiare. Da tre mesi i dipendenti comunali non percepiscono la retribuzione ed abbiamo debiti con moltissimi fornitori". 

Tanti debiti. Ma per quanto? "Non si riesce ad identificarli e dunque a quantificarli con precisione - risponde il sindaco di Porto Empedocle - . Il bilancio consuntivo non è stato fatto e dunque non c'è l'esatta determinazione. In cassa ho poco. Non siamo in grado di assicurare i servizi ed i debiti, visto che le condizioni non migliorano, non sono ripianabili. Il commissario straordinario ha lasciato una indicazione precisa: l'unica via percorribile è il dissesto. E non avendo modo di poter sconfessare, visto che oggettivamente la situazione non è migliorata, non abbiamo altra strada". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Porto Empedocle, un "taglio" al passato nel tentativo di ripartire

AgrigentoNotizie è in caricamento