rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Senza stipendio da otto mesi, secondo sit-in di protesta dei netturbini

Quella di oggi sarà una manifestazione decisiva perché se non arriveranno risposte certe, definitive, le sigle sindacali proclameranno lo sciopero: uno o due giorni di astensione dal lavoro

Scenderanno di nuovo in strada. E' previsto per oggi, a partire dalle 10,20, il secondo, nuovo, sit-in di protesta degli operatori ecologici. I netturbini di Porto Empedocle tornano, infatti, a recriminare il pagamento degli stipendi. Quello di oggi è un sit-in decisivo perché se non arriveranno risposte certe, definitive, le sigle sindacali proclameranno lo sciopero. Uno o due giorni di astensione dal lavoro.

LE VIDEO INTERVISTE: Gli operatori ecologici: "Siamo stati abbandonati"

"Se non ci saranno novità - hanno infatti detto il segretario della Cisl Maurizio Saia e Mario Stagno della Fit Cisl - andremo allo sciopero per fine mese. La data è, naturalmente, ancora, da definire". Il sit-in di oggi durerà fino alle 12,20 e sarà un'assemblea non retribuita.
Il secondo sit-in di protesta avrebbe dovuto svolgersi venerdì scorso. I sindacati hanno appreso, però, che il sindaco Ida Carmina non sarebbe stata in Comune e pertanto la manifestazione è slittata ad oggi.

LEGGI ANCHE: Il sindaco non c'è, slitta il nuovo sit-in

Gli operatori ecologici in servizio a Porto Empedocle non incassano lo stipendio da otto mesi e sono praticamente disperati. Reclamano il pagamento delle mensilità di maggio, giugno, luglio ed agosto del 2016 e di quelle di gennaio, febbraio, marzo e aprile di quest’anno. Dal canto loro, le ditte dell'Ati, Iseda, Icos ed Ecoin, avanzano dal Comune empedoclino, le fatture di giugno, luglio e agosto del 2016 relative al vecchio appalto, le fatture di novembre e dicembre 2016 e gennaio e febbraio 2017 relative al nuovo appalto.

LEGGI ANCHE: Chiesto un consiglio comunale straordinario 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza stipendio da otto mesi, secondo sit-in di protesta dei netturbini

AgrigentoNotizie è in caricamento