rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

"Avvocato minaccia di usare pistola e ferisce controparte", a giudizio

La Procura manda a processo uno dei più noti professionisti del foro di Agrigento

“Pierì, vedi che ho una pistola da 40 anni conservata ed è da 40 anni che non la uso. Non la vorrei usare con te”. E dopo la minaccia avrebbe ingranato la marcia senza curarsi del fatto che il suo interlocutore era appoggiato al finestrino, provocandogli gravissimi traumi alle dita. Un avvocato empedoclino 70enne, finisce a processo per l’accusa di minaccia e lesioni personali colpose ai danni di un uomo con cui sarebbe stato contrapposto in una causa legata a un contenzioso civilistico. Il processo si celebrerà davanti al giudice di pace.

A disporre la citazione diretta a giudizio è stata la Procura della Repubblica. L’episodio al centro della vicenda risale all’8 agosto del 2017. Fra il legale e la presunta vittima, che adesso potrà costituirsi parte civile nel processo che sarà incardinato, nel frattempo sono stati avviati anche altri contenziosi. Quel giorno pare che fra i due vi sarebbe stato un colloquio molto animato che avrebbe fatto riferimento al contenzioso fra un cliente dell’avvocato e la controparte, vale a dire un coetaneo del professionista.

A margine della discussione l’avvocato l’avrebbe minacciato e poi, avrebbe innestato la marcia, “dopo avere chiuso repentinamente il finestrino”, trascinando l’uomo per alcuni metri e provocandogli “una lussazione interfalangea al quinto dito della mano sinistra con distacco parcellare della falange intermedia e una ferita”. La prognosi messa a referto dai medici fu di trenta giorni. Si tratta, comunque, secondo la Procura di un’ipotesi di lesioni colpose: in sostanza, l’avvocato non avrebbe accelerato con l’intenzione di ferire il suo interlocutore che, sembrerebbe, in quel momento teneva le mani appoggiate sul finestrino abbassato, ma avrebbe provocato i gravi traumi “con colpa consistita in imprudenza e imperizia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Avvocato minaccia di usare pistola e ferisce controparte", a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento