rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Porto Empedocle, torna il mercato di "Campagna amica": dal produttore al consumatore

Coldiretti Agrigento: "È boom della vendita diretta il dato conferma l'andamento nazionale con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni"

"È boom della vendita diretta nei mercati di Campagna amica, il dato conferma l'andamento nazionale con un aumento record del 55% negli ultimi 5 anni". Lo rivela Coldiretti Agrigento, che aggiunge: "È proprio per la richiesta di acquistare direttamente da chi produce che oggi a Porto Empedocle sarà inaugurato il settimo Mercato della provincia".

Saranno circa 20 le aziende che, alle 15.30 in piazzale Sansone, apriranno gli stand con le produzioni tipiche della provincia che vanno dall'ortofrutta ai formaggi al vino, ai dolci.

"I consumatori - rileva Coldiretti Agrigento - ritengono sicuro l'acquisto di prodotti alimentari, direttamente nei mercati degli agricoltori. I mercati degli agricoltori sono preferiti per trovare prodotti locali del territorio, nel rispetto della stagionalità ai cibi che devono percorrere lunghe distanze".

"Gli effetti positivi per i consumatori - per Coldiretti Agrigento - si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Empedocle, torna il mercato di "Campagna amica": dal produttore al consumatore

AgrigentoNotizie è in caricamento