rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Migranti, Di Emanuele: "A fianco di chi protesta per dire no al centro"

Il consigliere comunale del Pd contesta la decisione dell'amministrazione di Porto Empedocle: "Non siamo razzisti ma la scelta del luogo è inopportuna"

Il consigliere comunale di Porto Empedocle Valentina Di Emanuele torna sull'argomento della possibile apertura di un nuovo centro di accoglienza nei pressi di via Roma e si rivolge con una lettera aperta ai cittadini e ai negozianti. "Ringrazio i commercianti intervenuti - scrive - per discutere di questa paventata apertura del centro di accoglienza per minori ed extracomunitari, nella via Colombo, nell’immediata adiacenza di via Roma e del centro storico. “Innanzitutto – precisa Di Emanuele - è doveroso  fare una premessa, per non essere tacciati di razzismo o altro: all’origine di queste migrazioni, vi sono persecuzioni, guerre e traffici di esseri umani, e per questo non si può rimanere insensibili ad un dramma di tale portata. Tuttavia, per legge, abbiamo già superato la percentuale prevista di capacità di accoglienza del nostro comune".

L'esponente del Pd aggiunge: "Oggi si contesta il modo, l’ubicazione e la forma per l’apertura di questo nuovo centro di accoglienza. Inoltre questo fenomeno speculativo rischia di espandersi in tutto il territorio empedoclino. Faccio presente il malessere che serpeggia tra la comunità locale, considerato che tale struttura potrebbe creare non pochi problemi, tensioni sociali, disagi e potenziali problematiche di ordine pubblico agli stessi commercianti poiché, quest’ultimi, aspettano la stagione estiva per potere iniziare a lavorare a pieno regime".

Di Emanuele assicura che sarà a fianco dei commercianti "per ogni forma di lotta che intenderanno effettuare, sempre nel lecito e nel rispetto della legalità. L’eventuale apertura di questo centro di accoglienza per minori, da quanto ha espresso il sindaco Ida Carmina, sarebbe sì opportunità di lavoro, ma a che prezzo? E poi per quanti? Il sindaco deve  fermare tutto questo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Di Emanuele: "A fianco di chi protesta per dire no al centro"

AgrigentoNotizie è in caricamento