rotate-mobile
Cronaca Favara

"Pompa idrovora nel pozzo comunale", la denuncia dei cittadini di Favara

Lo segnalano i coordinatori del gruppo "Favara per i Beni Comuni", Carmela Marrone e Fabio Patti, che hanno chiesto chiarimenti al sindaco

Pompe idrofore in azione nella notte a Favara nel pozzo di proprietà comunale. Lo denunciano i coordinatori del gruppo "Favara per i Beni Comuni", Carmela Marrone e Fabio Patti, che hanno raccolto le segnalazioni di diversi cittadini. 

"Da qualche tempo a questa parte, - scrivono Marrone e Patti - operai e tecnici della Girgenti Acque, operano nei pressi del pozzo di proprietà comunale, ubicato dietro il campo sportivo. Gli abitanti della zona riferiscono che, la notte si sentono rumori provocati dalle pompe idrofore in azione, presumibilmente usate per spillare acqua dal pozzo".

I coordinatori chiedono all'amministrazione "se è a conoscenza dei fatti riferitici dai cittadini" e se sì, "qual è lo scopo del prelevamento di acqua dal pozzo comunale e, soprattutto,  secondo quale norma è stato autorizzato il gestore privato".

"Se l’acqua prelevata viene utilizzata per la distribuzione, - proseguono - esistono delle certificazioni degli organi preposti che garantiscono la potabilità e l’utilizzo dell’acqua per uso civile. Quindi, è doveroso, al fine di fugare ogni possibile dubbio, che l'amministrazione chiarisca al più presto la vicenda segnalata dai cittadini, attraverso l'esibizione della documentazione necessaria e la precisa indicazione delle norme che consentono tali operazioni. Chiarimenti utili e necessari per rassicurare la cittadinanza sulla potabilità dell'acqua che arriva nelle nostre abitazioni".

                                                                                    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pompa idrovora nel pozzo comunale", la denuncia dei cittadini di Favara

AgrigentoNotizie è in caricamento