venerdì, 25 aprile 12℃

Le ricette di Tano: Pomodori ripieni, Raviola sanzizza e carciofa, Spiedini e Torta all'arancia

Redazione AgrigentoNotizie22 settembre 2011
Nuovo appuntamento con lo chef Gaetano Costanza e le sue ricette.

ANTIPASTI

POMODORI RIPIENI SICILIANI
Ingredienti:
8 pomodori maturi,
2 acciughe salate e diliscate,
20 grammi di capperi,
50 grammi di olive bianche denocciolate,
100 grammi di pangrattato,
1 spicchio
d'aglio,
olio d'oliva
sale,
pepe,
basilico quanto basta.

Preparazione
Tagliate a metà e svuotate i pomodori, salateli e metteteli a scolare capovolti in una padella. Con un po' d'olio fate sciogliere a fuoco lento le acciughe, lavorandole con una spatola di legno, quindi aggiungete i capperi, le olive, lo spicchio d'aglio e il basilico tritati , scendete dal fuoco e fate raffreddare. Quindi, incorporate il pangrattato, se necessario aggiungete ancora un poco d'olio e amalgamate il tutto. Con il composto ottenuto, farcite i pomodori che porrete in una teglia. Mettete in forno a 180 per circa 15 minuti.                                                                                                                                    

PRIMI
RAVIOLA CU SANZIZZA E CARCIOFA(ravioloni con ragù di luganica e carciofi)                                                                                      
ingredienti per 4 persone
350 g di Ravioloni allo spek
400 g di salsiccia Siciliana
3 cuori di carciofi
...1/2 busta di panna
olio d'oliva
1 bicchiere di vino
1/2 cipolla
sale q.b
peperoncino

Procedimento
Pulire i carciofi utilizzando solo il cuore di carciofo, tagliate a dadini non piccolissimi e sbollentate per 3 minuti in acqua con una scorzetta di limone, nel
frattempo prendete la salsiccia apritela e uscitela dal suo involucro (budello), preparate un soffritto di cipolla con pochissimo olio ed unitevi la salsiccia, fate rosolare per 5 minuti e sfumate con un bicchiere di vino,fate evaporare ed unite i carciofi, fate cuocere per altri 5 minuti infine mettete un peperoncino
rosso cuocete i Ravioloni con acqua e dado di carne scolateli ed amalgamateli con il ragù e la panna per due minuti e servire.

SECONDI
SPIETINI SICILIANI
Ingredienti
500 gr. di fettine di vitello tagliate sottili
100 gr. di caciocavallo piccante
100 gr. tra uva passa e pinoli
1 pomodoro maturo
pangrattato
alloro
cipolla
olio
sale
pepe

Procedimento
Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell’olio. Aggiungete i pinoli e i passolini precedentemente ammollati in acqua calda, e dopo qualche minuto il pomodoro pelato e tagliato a tocchetti. Salate, pepate e lasciate cuocere il pomodoro per qualche minuto, quindi aggiungete il pangrattato (circa 1 cucchiaio scarso per ogni fettina di carne). Mescolate continuamente in modo che il pangrattato resti ben sgranato e non bruci. Lasciate tostare fino a quando la mollica non risulti ben dorata ma morbida. Togliete dal fuoco e aggiungete il caciocavallo tagliato a pezzettini piccolissimi. Disponete questo composto su ogni fetta di carne e arrotolatela come una piccola braciola. Passate ogni involtino nell’olio e nel pangrattato e infilzateli 3 o 4 alla volta, negli spiedini alternandoli con foglie di alloro e spicchi di cipolla cruda. Arrostite gli involtini.     

DOLCI
TORTA D'ARANCI (Torta all'arancia)
Ingredienti e dosi:
3 arance di sicilia
250 gr di zucchero;
3 uova;
100 gr di burro;
300 gr farina 00;
1 cucchiaio di latte;
1 bustina di lievito per dolci;

Preparazione torta:
Battere le chiare a neve, quindi aggiungere i tuorli, lo zucchero, il succo delle arance e del limone, le bucce grattugiate, il latte, il burro sciolto a bagnomaria, la farina ed infine il lievito. Imburrare la teglia, versare il composto nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per 45-50 minuti.

Per la crema:
succo di 2 o 3 arance;
succo di mezzo limone;
100 gr zucchero;
1 uovo intero;
20 gr di burro;
1 cucchiaio di amido;

Preparazione crema:
Battere i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventi quasi bianco, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti, passare in un colino prima di mettere
in pentola e portare ad ebollizione per 3 o 4 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare. Quando la torta è fredda, tagliarla a metà e farcirla con la crema all’arancia.

Messaggio promozionale
Il "Parigi Bistrot wine bar cafè" a FAVARA (AG), dopo il grande successo di tante serate a tema, lo staff del locale organizza per venerdì la serata "Benvenuti in Africa".

Giovedì e venerdì, rispettivamente, alle 21.30 e alle 20.30, party con la serata "uon compleanno Mr Jack Daniel's".

Annuncio promozionale

Commenti