rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nuova "batosta" per il polo universitario, agli sgoccioli la facoltà di Beni culturali

Se non è un paradosso poco ci manca, nella città dove la Valle dei Templi racconta bellezza, gli studenti sono costretti cambiare città

Ancora una batosta per l’università di Agrigento. Dopo architettura e giurisprudenza è agli sgoccioli anche la facoltà di Beni culturali. Nella città dove gli scavi per l’antico teatro continuano a dare risultati positivi, è pronta a chiudere una delle facoltà simbolo di Agrigento. Secondo quanto riferisce l’edizione odierna del Giornale di Sicilia, la drastica decisione nasce da una querelle tra Agrigento e Palermo. Sul “tavolo” la decisione di spostare il corso di Archeologia nel capoluogo, dall’altro le innumerevoli difficoltà di gestire un corso di laurea con pochissime risorse economiche.

Fra indennizzi mancati e istanze di risarcimento, ecco il futuro del polo universitario

“Abbiamo preso a malincuore una decisione sofferta - spiega il rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari -. Invitiamo gli assessorati all'Economia e alla Formazione a dare risposte certe sul futuro e sulle risorse da investire sul polo decentrato di Agrigento. Come Università abbiamo sempre creduto nei poli decentrati: a Trapani abbiamo investito nell'ultimo biennio inaugurando nuovi corsi di laurea disegnati sul territorio. Ad Agrigento abbiamo investito lavorando proprio sulle peculiarità della città agrigentina. Purtroppo dal prossimo anno accademico ci troviamo costretti a chiudere un corso di laurea”.

Di Caro e Schillaci: "La Regione si adoperi per scongiurare la chiusura"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova "batosta" per il polo universitario, agli sgoccioli la facoltà di Beni culturali

AgrigentoNotizie è in caricamento