rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Pizzo sullo stipendio", faccia a faccia fra La Gaipa e i suoi accusatori

Questa mattina è in programma l'incidente probatorio per sentire due ex dipendenti dell'albergatore-politico

Faccia a faccia fra l’imprenditore e politico Fabrizio La Gaipa e i suoi accusatori. Due settimane dopo l’arresto del primo dei non eletti all’Ars nelle fila del M5s, finito ai domiciliari con l’accusa di avere estorto una parte consistente dello stipendio ai dipendenti dell’albergo Costazzurra che gestisce insieme al fratello, questa mattina ci sarà l’incidente probatorio.

Il gip: "La minaccia del licenziamento era larvata"

Tecnicamente si tratta di un’anticipazione del processo, una parentesi che si apre e si chiude nella fase delle indagini preliminari per acquisire, in contraddittorio, una prova da utilizzare al dibattimento. L’appuntamento è per oggi, in tribunale, davanti al gip Stefano Zammuto che ha firmato l’ordinanza che applica gli arresti domiciliari al quarantaduenne albergatore col pallino per la politica (la Procura aveva chiesto il carcere) e il divieto di dimora ad Agrigento al fratello Salvatore, 46 anni, coinvolto in misura minore nell'inchiesta perché si sarebbe occupato solo marginalmente della gestione del personale. La Procura ha chiesto di sentire due dei tre ex dipendenti che lo accusano in modo da cristallizzare la prova.

"Esigenze cautelari immutate", La Gaipa resta ai domiciliari

Oggi i due ex dipendenti saranno interrogati dal giudice e da tutte le parti: dal pm Gloria Andreoli (che ha preso il posto del collega Carlo Cinque, appena trasferito a Monza), dai difensori degli indagati e da quelli dei dipendenti in qualità di “parti offese”. Uno dei due accusatori, peraltro, ha nominato come difensore l’avvocato Emanuele Dalli Cardillo, esponente del M5s che ha condiviso con La Gaipa diverse esperienze politiche. L’altro sarà difeso da Salvatore Maurizio Buggea. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pizzo sullo stipendio", faccia a faccia fra La Gaipa e i suoi accusatori

AgrigentoNotizie è in caricamento