rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Favara

"Pizzo sulle buste paga dei dipendenti", l'inchiesta approda al riesame

Sono state fissate per venerdì le udienze al tribunale della libertà per discutere la richiesta di annullamento delle misure cautelari

L'inchiesta "Stipendi spezzati" che ipotizza una serie di estorsioni sistematiche ai danni dei dipendenti di una cooperativa di Licata, la Suami, approda al tribunale del riesame. Nelle scorse ore i difensori, gli avvocato Domenico Russello e Salvatore Manganello, hanno depositato il ricorso con cui chiedono l'annullamento delle misure cautelari. L'udienza è stata fissata per il 7 giugno. 

Quattro ordinanze cautelari, firmate dallo stesso gip, sono state eseguite dai carabinieri della compagnia di Licata il 19 maggio a carico di altrettante persone indagate, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni. 

LEGGI ANCHE: "PIzzo sulla busta paga", marito e moglio restano ai domiciliari

L'operazione, denominata "Stipendi spezzati", si è concentrata sulla gestione della "Cooperativa sociale Suami - Onlus". Due persone - dei coniugi di Favara - sono state arrestate e poste ai domiciliari. Per due donne sono stati disposti un obbligo di dimora ed un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

LEGGI ANCHE: Inchiesta "Stipendi spezzati", revocata misura a un indagato

Agli arresti domiciliari sono stati posti: Salvatore Lupo, 41 anni, ex presidente del consiglio comunale di Favara e la moglie Maria Barba di 35 anni. Obbligo di dimora a Licata per Caterina Federico di 34 anni e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, tre volte alla settimana, per Veronica Sutera Sardo, 30 anni, di Agrigento. Per quest'ultima il  gip Alfonso Malato, ritenendo che le esigenze cautelari si fossero attenuate dopo l'interrogatorio, ha revocato la misura su istanza del difensore, l'avvocato Salvatore Pennica. Per gli altri, invece, sarà il riesame a decidere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pizzo sulle buste paga dei dipendenti", l'inchiesta approda al riesame

AgrigentoNotizie è in caricamento