rotate-mobile
Cronaca Favara

"Pizzo sulla busta paga", il riesame conferma tutte le misure cautelari

I giudici rigettano la richiesta della difesa di revocare i provvedimenti dopo gli interrogatori di garanzia

L'inchiesta "Stipendi spezzati" che ipotizza una serie di estorsioni sistematiche ai danni dei dipendenti di una cooperativa di Licata, la "Suami", regge al vaglio del tribunale del riesame. I giudici hanno rigettato la richiesta dei difensori, gli avvocati Domenico Russello e Salvatore Manganello, che chiedevano l'annullamento delle misure cautelari. 

LEGGI ANCHE: "Pizzo sulle buste paga", l'inchiesta approda al riesame

Quattro le ordinanze, firmate dallo stesso gip, che furono eseguite dai carabinieri della compagnia di Licata il 19 maggio a carico di altrettante persone indagate, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni. 

LEGGI ANCHE: Il racconto: "Non mi hanno mai dato il mio bancomat ed il Pin"

Agli arresti domiciliari sono stati posti: Salvatore Lupo, 41 anni, ex presidente del consiglio comunale di Favara e la moglie Maria Barba di 35 anni. Obbligo di dimora a Licata per Caterina Federico di 34 anni e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, tre volte alla settimana, per Veronica Sutera Sardo, 30 anni, di Agrigento. Per quest'ultima il gip Alfonso Malato, ritenendo che le esigenze cautelari si fossero attenuate dopo l'interrogatorio, ha revocato la misura su istanza del difensore, l'avvocato Salvatore Pennica. 

LEGGI ANCHE: Revocata misura per un'indagata

Per gli altri, invece, sono stati i giudici del riesame a decidere confermando la misura cautelare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pizzo sulla busta paga", il riesame conferma tutte le misure cautelari

AgrigentoNotizie è in caricamento