rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pistola "carta di credito", l'allert del dipartimento di pubblica sicurezza

Alle Questure è stato chiesto "di voler fornire informazioni in ordine ad eventuali movimenti o sequestri di armi aventi caratteristiche simili a quella segnalata"

Il dipartimento di Pubblica sicurezza ha inviato una sorta di "allert" a tutte le Questure. Quella di Agrigento compresa. E' da poco in commercio una pistola che ha le dimensioni di una carta di credito: 8 centimetri e mezzo per 5,40 di altezza e solo 1,27 di spessore. Nella circolare inviata alle Questure, il dipartimento di Pubblica sicurezza chiede  - secondo quanto riporta l'Ansa - "di voler fornire informazioni in ordine ad eventuali movimenti o sequestri di armi aventi caratteristiche simili a quella segnalata".

L'arma è in vendita all'estero ed è distribuita da due aziende statunitensi. A segnalare la commercializzazione della pistola è stata Europol, sottolineando che si tratta di un'arma pieghevole chiamata 'Lifecard', prodotta dalla società 'Trailblazer'.  La pistola, sottolinea ancora la circolare, pesa circa 200 grammi ed è lunga 8 centimetri e mezzo. Il costo "al dettaglio suggerito" è di circa 340 euro. La canna, la cartuccia e il grilletto sono in acciaio mentre la struttura e l'impugnatura sono in alluminio. Proprio l'impugnatura contiene i 4 proiettili. L'arma è a colpo singolo calibro 22 long rifle.

"Quando ripiegata - scrive il Dipartimento - assume dimensioni esterne simili ad una carta di credito o ad un portafoglio sottile". Ed inoltre, visto che "di fatto non appare come un'arma, può essere trasportata in assoluta discrezione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistola "carta di credito", l'allert del dipartimento di pubblica sicurezza

AgrigentoNotizie è in caricamento