rotate-mobile
Cronaca

Piogge e raffiche e vento, è ancora allerta meteo “arancione”: cimiteri chiusi

Ordinanza firmata anche dal sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, che prevede: "L'interdizione all'uso temporaneo dei locali interrati"

L’allerta meteo chiude i cimiteri e lo fa in una delle giornate simbolo. Si, perché, in occasione della commemorazione dei defunti i cimiteri cittadini saranno chiusi. A deciderlo è un’ordinanza firmata dal sindaco di Agrigento, Calogero Firetto. Il primo cittadino, però, fa sapere che "se le condizioni meteo dovessero sensibilmente migliorare con ulteriori avvisi da parte della sala operativa regionale, sarà cura di questo ente darne tempestiva comunicazione alla popolazione".

Ad avvisare tutti quanti i suoi cittadini è il sindaco di Ribera, Carmelo Pace. “Evitate il transito pedonale e veicolare nei pressi sottoposti ad allagamenti – fa sapere Pace”. Ed ancora: “Fate attenzioni a fiumi e valloni, prestare attenzione a non spostarsi durante il temporale”. E' questa la comunicazione fatta dal primo cittadino di Ribera, Carmelo Pace. Un richiamo alla massima attenzione è stato lanciato anche dal sindaco di Sciacca: Francesca Valenti. 

"Massima attenzione a Grotte". Nella giornata di domani sono previste piogge e venti molto forti. "Si raccomanda la massima attenzione e il rispetto dei divieti imposti" - fa sapere il sindaco Alfonso Provvidenza di Grotte - . E anche a Grotte resterà chiuso il cimitero comunale.

Allerta meteo anche ad Agrigento. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo arancione per le prossime ore, fino alle 24 di domani, giovedì 1 novembre per le condizioni meteo avverse. Si prevedono precipitazioni sparse a carattere temporalesco, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento fino a burrasca forte dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte. L'allerta riguarda il rischio meteo-idrogeologico e idrasulico. Il sindaco Firetto ha firmato la relativa ordinanza che prevede, tra l'altro, l'interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, impianti sportivi all'aperto, aree giochi esterne, cimiteri e sottopassi. L'interdizione e l'uso temporaneo dei locali interrati, seminterrati e basi e la sospoensione di tutte le manifestazioni all'aperto nonchè delle attività commerciali su srtada e aree pubbliche anche se precedentemente programmate.

Allerta meteo anche a Licata. "Nel corso della serata si passerà da uno stato di allerta di tipo giallo ad uno di tipo arancione - fanno sapere dal Comune. In particolare, le previsioni per  domani  prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, specie sulla Sicilia occidentale e meridionale., con venti tendenti a forti meridionali  e mari molto mossi in tutti i bacini occidentali e meridionali". 

Il gruppo di Protezione civile del Libero Consorzio di Agrigento, tra i destinatari dell’avviso, ha già attivato le procedure di intervento per eventuali criticità.  Volontari ed operatori saranno reperibili in caso di richiesta da parte dei Comuni o per interventi nelle aree interne.
Essendo alto il rischio di fenomeni di piena di fiumi e torrenti, ed essendo tuttora in corso il rilascio in alveo di volumi d’acqua da alcune dighe che interessano il nostro territorio: dighe Gammauta e Prizzi sull’asta del fiume Sosio-Verdura, diga Villarosa sull’Imera meridionale "si raccomanda - scrivono dal Libero consorzio - la massima prudenza nel percorrere le strade che insistono in questi bacini fluviali". Protezione civile e settore Infrastrutture stradali, pur in grado di intervenire in caso di emergenza, consigliano di spostarsi in auto solo in caso di effettiva necessità per il potenziale pericolo rappresentato da allagamenti temporanei della sede stradale o dalla caduta di fango e detriti sulle carreggiate.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e raffiche e vento, è ancora allerta meteo “arancione”: cimiteri chiusi

AgrigentoNotizie è in caricamento