rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Campo sportivo

Piazza Ugo La Malfa, quasi mezzo milione di euro per il parcheggio interscambio

Un decreto dell'assessorato regionale dà il via libera al finanziamento, Firetto: "Le precedenti amministrazioni hanno trascurato la programmazione a lungo termine"

Con decreto dell’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità è stato approvato il finanziamento di 477.254 euro al Comune di Agrigento per la realizzazione di un parcheggio di interscambio a Piazza Ugo La Malfa.

"Abbiamo intercettato un avviso finalizzato alla realizzazione di parcheggi per il decongestionamento dei centri urbani e l’interscambio con i sistemi di trasporto pubblico, la riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico e il risparmio energetico – spiega il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto - . Uno dei requisiti fondamentali era essere dotati di un Pums, lo studio di pianificazione strategica della città sotto il profilo della mobilità e dei trasporti, che individua gli obiettivi per i prossimi vent’anni e gli investimenti necessari per raggiungerli".

Firetto aggiunge: "La programmazione a lungo termine è stata trascurata dalle precedenti amministrazioni, poiché è mancata la sensibilità e l’attenzione alla città del futuro, così come la capacità di visione che avrebbe dovuto portare a scelte coraggiose già alla fine del secolo scorso. Le azioni a lungo termine non giovano alla propaganda proprio perché non sono visibili nell’immediato, ma sono quelle che determinano i reali cambiamenti. Nell’attuazione del PUMS il parcheggio di Piazza La Malfa è un primo passo: abbiamo partecipato al bando e il nostro progetto è stato approvato. Si apriranno i cantieri e doteremo intanto la città di un parcheggio d’interscambio con una navetta che consentirà ogni dieci minuti di collegare la zona a  valle della città con il centro storico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Ugo La Malfa, quasi mezzo milione di euro per il parcheggio interscambio

AgrigentoNotizie è in caricamento