rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Un pianoforte per Lampedusa, raccolti più di 7 mila euro

Ne servono 20 mila per comprare uno strumento da concerto. Ben 124, al momento, i sostenitori. Per aderire alla campagna, ancora 49 giorni

Manca poco più di un mese e mezzo per "regalare" un pianoforte a Lampedusa. La campagna di crowfounding, lanciata dal pianista e compositore Paolo Marzocchi, scadrà il 27 febbraio e, finora, ha consentito di raccogliere 7.550 euro, ovvero il 38 per cento della somma prevista di 20 mila euro. Sono, invece, 124 i sostenitori che, fino a questo momento, hanno partecipato alla campagna.

LEGGI ANCHE: È PARTITA LA RACCOLTA FONDI

Restano ancora 49 giorni per donare qualcosa attraverso la raccolta fondi sulla piattorma online "Ginger". Lo strumento musicale che potrebbe arrivare sull'isola è un pianoforte Yamaha C6X nuovo, che grazie Yamaha Europa verrebbe fornito al prezzo di fabbrica di 20 mila euro, invece di 34 mila. 

"A Lampedusa, nonostante la sovraesposizione mediatica e gli eventi che continuamente passano sopra l’isola come tsunami, - si legge nella presentazione del progetto - non esiste un pianoforte su cui poter fare un concerto. Gli allievi delle scuole di musica suonano e fanno lezione su tastiere elettroniche.
Non esiste a dire il vero neanche un teatro, e tutti gli spettacoli e le esibizioni vengono effettuati all’aperto, nei mesi estivi. È per questo che abbiamo avviato questa campagna di crowdfunding". 

LEGGI ANCHE: TANTE ADESIONI IN POCHI GIORNI

Sia Marzocchi che il sindaco delle Pelagie, Giusi Nicolini, hanno realizzato un videomessaggio per spiegare ed invogliare alle donazioni. "Con l'amico Paolo Marzocchi abbiamo pensato - afferma Gaetano Palmeri, portavoce dell'associazione culturale musicale Lipadusa, promotrice dell'iniziativa, - di fare qualcosa perché l'isola potesse crescere culturalmente e musicalmente. Dopo un'analisi e un po' di ricerche in rete abbiamo deciso di affidarci ad una campagna di crowdfunding, con un obiettivo preciso e concreto: dotare Lampedusa di un pianoforte". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pianoforte per Lampedusa, raccolti più di 7 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento