rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Percorsi formativi dell'Unione europea, manifestazione conclusiva a Palma di Montechiaro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Mercoledì 4 giugno 2014, alle ore 18.00, nei locali della sede centrale del Liceo Scientifico "G. B. Odierna" si è svolta la manifestazione conclusiva dei percorsi formativi previsti dall'Obiettivo Azione C-1-FSE-2013-1956, finanziati dall'Unione Europea.

Durante il pomeriggio, che ha fatto registrare una numerosa partecipazione di alunni, genitori, esperti e tutor sono stati presentati i risultati ottenuti grazie alle attività realizzate in orario extra-curriculare (50/30 ore) sin dal marzo scorso, rendendo visibili le verifiche didattiche, sia sul piano formativo, sia in ordine ai fattori di sviluppo sociale e civile connessi agli obiettivi dei percorsi stessi (ECDL 1,ECDL 2, LABSCIENZE,OLIMPIADI DI FISICA, OLIMPIADI DI MATEMATICA, LET'S SPEAK ENGLISH 1, LET'S SPEAK ENGLISH 2, CALCOLO SIMBOLICO). Presenti il primo Dirigente della Questura dott.ssa Fatima Celona, il Prof. Calogero Castronovo, facilitatore di Piano e Calogero Schembri valutatore di Piano.

Il dirigente scolastico, prof.ssa Milena Siracusa, nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita della manifestazione, ha evidenziato l'alto valore educativo dei progetti PON, che concorrono ad arricchire il Piano dell'offerta formativa della scuola, offrono straordinarie opportunità educative e formative per gli alunni e contribuiscono attraverso la prassi quotidiana, la didattica laboratoriale, la cooperazione, il problem solving all'implementazione delle conoscenze e all'acquisizione di capacità autonome di analisi e di critica.

Gli esperti hanno messo in evidenza gli aspetti significativi del percorso loro affidato, le modalità di lavoro adottate, il valore formativo dell'attività svolta. Per ciascun modulo sono intervenuti gli stessi alunni che, in rappresentanza del gruppo classe costituito, hanno dichiarato vivo apprezzamento per le iniziative intraprese e piena convinzione che tali esperienze possano garantire lo sviluppo di competenze trasversali spendibili sia nella carriera scolastica sia in quella lavorativa. Al termine della manifestazione sono stati rilasciati a ciascuno studente gli attestati validi anche, secondo quanto previsto dal Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto, ai fini dell'attribuzione del credito scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi formativi dell'Unione europea, manifestazione conclusiva a Palma di Montechiaro

AgrigentoNotizie è in caricamento