rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Parcheggi nella Valle dei Templi, crescono in modo sensibile gli incassi

Sono cresciuti del 27% circa, passando dai 266mila euro del 2017 ai 339mila euro di quest'anno prendendo in considerazione il periodo tra gennaio e luglio

Valle dei Templi, crescono a dismisura anche i dati di accesso ai parcheggi a servizio dell'area archeologica. Se, come ampiamente noto, il trend di crescita dei visitatori è in salita costante, puntando deciso verso quota 1 milione in un anno, i turisti, e gli agrigentini, che hanno usufruito dei parcheggi pubblici, ma a pagamento, non sono da meno. Prendendo a riferimento il periodo tra gennaio e luglio di questo anno, sono stati staccati 339mila euro circa di ticket di accesso ai parcheggi; nel 2017 nel medesimo periodo gli incassi si erano fermati a quota 266mila euro circa. Un +27% circa che è probabilmente frutto non solo degli eventi promossi nella Valle (solo a volte la sosta è gratuita) ma probabilmente soprattutto di un mutamento nella tipologia di turisti che frequentano il nostro patrimonio archeologico: sempre meno gruppi organizzati, sempre più singoli viaggiatori.

Da questi incassi,comunque, bisogna levare le tasse e i costi, ma soprattutto la quota che va al gestore privato, che ne ha la conduzione dal 2015, quando fu aggiudicata una gara d'appalto contestata dal Comune di Agrigento, titolare delle aree, con il Consiglio comunale che votò per bloccare ogni affidamento a terzi dell'area di Sant'Anna, ovvero quella maggiormente remunerativa. Con la convenzione attuale Parco e Municipio si dividono la medesima somma, ovvero circa 67mila euro a testa.

E i bus e i camper? Mistero. Ad oggi per questa tipologia di mezzi non vi sono parcheggi pubblici adatti: l'unico previsto per questi scopi è Cugno Vela, ma è ancora oggi in uno stato di assoluto abbandono, stretto com'è in un possibile braccio di ferro legale tra Comune e Parco Archeologico, che riconsegnò l'infrastruttura al legittimo proprietario in uno stato di quasi totale inutilizzabilità. Non che .i parcheggi oggi aperti siano, per così dire, particolarmente comodi. Anzi. Quasi tutti sono sterrati, alcuni presentano avvallamenti  e una scarsa manutenzione del verde, più o meno spontaneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi nella Valle dei Templi, crescono in modo sensibile gli incassi

AgrigentoNotizie è in caricamento