rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

Palma di Montechiaro e Taormina si gemellano su uno spartito musicale

Ad accompagnare gli studenti della scuola diretta da Carla Santoro, oltre al direttore d’orchestra Mirko Raffone, anche i docenti Riccardo Buzzurro, Gemma Romeo, Ilenia Giorgianni, Carmelo Ricciardi, Mario Galeani, Giovanni Smiroldo  e Barbara Gigliano

"E’ stato un onore per la mia scuola – ha detto il dirigente scolastico dell’I.C. Cangiamila Eugenio D’Orsi - ospitare uno degli istituti ad indirizzo musicale più prestigiosi d’Italia. Una vera e propria orchestra con un curriculum di tutto rispetto. Si cresce anche con il confronto. I nostri alunni, che da quest’anno hanno intrapreso con entusiasmo un virtuoso percorso musicale, dalla bravura dei musicisti messinesi hanno sicuramente capito che i successi si ottengono con un’applicazione quotidiana, con la continuità, con lo studio”. Reduci dal brillante successo di Ostuni, con il primo posto a punteggio pieno al 'V Concorso musicale nazionale', l’orchestra giovanile "Città di Taormina", composta dagli alunni dell’Ic n. 1 della cittadina jonica, sono stati ospiti dell’I.C: Cangiamila di Palma di Montechiaro diretto dal preside Eugenio D’Orsi.

Nell’auditorium "De Curtis", l’imponente orchestra sinfonica, diretta dal 2009 dal maestro Mirko Raffone è stata protagonista di un gran bel concerto offerto agli alunni palmesi, nell’ambito di un progetto di gemellaggio tra le due scuole. Una “diagonale musicale” fortemente voluta dalla docente Domenica Mastronardo, responsabile del laboratorio di musica del Cangiamila e  che vedrà ospiti il 30 maggio prossimi gli alunni della scuola diretta da Eugenio D’Orsi proprio a Taormina. Tutti in piedi, a fine concerto, per un meritatissimo tributo. Il Comune di Taormina, a seguito dei lusinghieri risultati ottenuti e per il lustro dato alla città ha conferito il Premio “Minotauro” ed il proprio patrocinio, assegnando all’Orchestra la denominazione “Orchestra Giovanile Città di Taormina”.

Ad accompagnare gli studenti della scuola diretta da Carla Santoro, oltre al direttore d’orchestra Mirko Raffone, anche  i docenti Riccardo Buzzurro, Gemma Romeo, Ilenia Giorgianni, Carmelo Ricciardi, Mario Galeani, Giovanni Smiroldo  e Barbara Gigliano.

Il 30 maggio gli studenti palmesi ricambieranno la visita e si recheranno a Taormina, per l’esibizione musicale dell’Ensamble della scuola che, pur non essendo ad indirizzo musicale, ha fatto della musica una delle mission principali. Ma non solo musica per gli alunni delle due scuole. Nel pomeriggio gli alunni della III A, guidati dai docenti Flavia Palma e Laura Mazza, hanno accompagnato i loro “compagni-gemelli” di Taormina facendo da guide turistiche e presentando i tesori della cittadina del Gattopardo. Tappa principale il monastero delle Benedettine, che in questi giorni ospita la Madonna del Castello.

 “Ci avete riservato un’accoglienza calorosissima – ha detto la docente Gemma Romeo, docente di strumento musicale della scuola di Trappitello Taormina - facendoci vedere perle del barocco. Stupenda la chiesa Madre, il suo interno. Come buoni anche i dolci di mandorla confezionati dalle suore di clausura”.

Le miniguide del Cangiamila hanno anche fatto visitare , grazie al presidente della Confraternita del SS. Sacramento Lillo Paternò, anche la cripta della chiesetta adiacente alla Chiesa Madre. Palma dunque ha mandato, grazie a questo gemellaggio musicale e culturale, diverse cartoline a Taormina, mettendo in primo piano il senso dell’ospitalità, il sapore dei suoi dolci e le bellezze architettoniche di una città che ha appena compiuto 380 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palma di Montechiaro e Taormina si gemellano su uno spartito musicale

AgrigentoNotizie è in caricamento