rotate-mobile
Cronaca

Indicazioni per l'ospedale di Agrigento? Impossibile, per Google è "chiuso"

Dopo alcune segnalazioni giunte in redazione, abbiamo quindi voluto testare il principale motore di ricerca. E se per i tedeschi il "San Giovanni di Dio" è soltanto un b&b, per chi parla inglese il nosocomio si trova dislocato in tre diversi posti, ma nessuno di questi porta in contrada Consolida

Gli appassionati di viaggi lo sapranno bene: in qualsiasi città del mondo ci si trovi, in caso di necessità sanitaria basta prendere un normale cellulare, attivare il localizzatore "gps" e digitare su un qualunque motore di ricerca la parola "ospedale". Il sistema individuerà il nosocomio più vicino, indicando l'indirizzo e il percorso per raggiungerlo.

Ma ad Agrigento non è così. Trovare l'ospedale nella Città dei Templi? Per i turisti è praticamente impossibile. Sì, perché per Google, il principale motore di ricerca nonché sistema di mappe al mondo, Agrigento non ha un ospedale. O meglio: l'ospedale c'era, ma adesso è chiuso definitivamente.

Dopo alcune segnalazioni giunte in redazione, abbiamo quindi voluto testare Google. Abbiamo inserito come localizzazione "Agrigento" e abbiamo digitato "ospedale". Il primo risultato? L'enciclopedia Wikipedia che spiega l'etimologia della parola "ospedale" (ecco la dimostrazione).

parola chiave ospedale con localizzazione agrigento-2

Sarà un caso, direte. "Ospedale è una parola eccessivamente generica". Bene. Così abbiamo inserito come frase di ricerca "ospedale San Giovanni di Dio Agrigento". Così facendo appare finalmente la struttura di contrada Consolida, quella attualmente in attività. Ma, attenzione, per Google Maps il nosocomio di Agrigento "è chiuso". Sì, proprio così. Chiuso. Ecco l'immagine:

1 parola chiave ospedale san giovanni di dio agrigento per articolo-2

Abbiamo allora voluto provare con le stesse parole in lingua inglese e tedesca. E se per i cittadini della Germania il "San Giovanni di Dio" appare soltanto come bed and breakfast, per chi parla inglese il nosocomio si trova dislocato in tre posti: via Rupe Atenea, via Amagione o via Piersanti Mattarella (e nessuno di questi corrisponde al reale indirizzo dell'ospedale). 

parola chiave Krankenhaus agrigento-2

Sopra la ricerca in tedesco. Qui sotto, invece, quella in inglese

2 parola chiave agrigento hospital google generico-2

L'ospedale di Agrigento su Google è chiuso o inesistente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indicazioni per l'ospedale di Agrigento? Impossibile, per Google è "chiuso"

AgrigentoNotizie è in caricamento