rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Open Day" della prevenzione, screening gratuiti a Lampedusa e Linosa

Medici, infermieri ed operatori dell’Asp di Palermo garantiranno visite ed esami ai residenti. Quest’anno effettuate 20.036 prestazioni sanitarie

Saranno Linosa e Lampedusa ad ospitare domani e venerdì le ultime due iniziative sulla prevenzione organizzate prima della fine dell’estate dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Gli abitanti avranno la possibilità di aderire ai programmi di screening con esami e prestazioni che verranno garantite a titolo gratuito.

Domani è in programma nei locali della guardia medica di Linosa (ore 10.30 – 17.30) l’Open Day della prevenzione, mentre venerdì la stessa iniziativa verrà replicata (9.30 – 17) nel Poliambulatorio di Contrada Grecale a Lampedusa.

Medici, infermieri ed operatori dell’Asp di Palermo garantiranno: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening del tumore del collo dell’utero (pap test); screening cardiologico; prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia); screening del melanoma; prevenzione dell’osteoporosi. L’accesso sarà diretto, gratuito e senza bisogno di prenotazione o ricetta del medico di famiglia.

Quest’anno sono state 20.036 le prestazioni effettuate dall’Azienda sanitaria in occasione di “Asp in Piazza” ed “Open Day della prevenzione”. Sono state 2.389 le mammografie effettuate, esami che hanno consentito di individuare 7 tumori in fase asintomatica, mentre 1.789 i sof test distribuiti (4 i “sospetti tumori”) e 1.255 i pap-test ed un tumore diagnosticato (dopo la colposcopia e la biopsia). Nell’ambito dello screening del melanoma sono state 897 le prestazioni effettuate e 18 i tumori riscontrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Open Day" della prevenzione, screening gratuiti a Lampedusa e Linosa

AgrigentoNotizie è in caricamento