rotate-mobile
Cronaca Ravanusa

"Block Pet", l'idea di un ravanusano diventata brevetto

L'invenzione di Maurizio Spedale trova applicazione nel campo ortofrutticolo ed industriale. Si tratta di un nuovo modello di imballaggio per diversi tipi di frutta

Un nuovo brevetto è stato realizzato da un cittadino di Ravanusa. L'invenzione, ideata da Maurizio Spedale, trova applicazione nel campo ortofrutticolo ed industriale. Si tratta di un nuovo modello di imballaggio in cartone utilizzato per il confezionamento di uva, pesche, albicocche, arance ed altri tipi di frutta.

Il brevetto - si legge in una nota - consiste nell’aver trovato un modo per alloggiare dei fogli in Pet (Pvc trasparente) alla scatola di cartone, senza uso di colle. In pratica questi fogli trasparenti servono ad evitare la fuoriuscita della frutta delle casse, mettendo ben in mostra il prodotto.

"L’applicazione del cosiddetto Pet nell’ortofrutta, - si legge ancora nella nota - è già noto ed utilizzato da anni. Ma l’invenzione sta nel fatto che Spedale ha trovato un sistema di aggancio tra i fogli plastici trasparenti ed il nuovo modello di cassetta che permette di risparmiare ben il 60 per cento dello stesso materiale plastico (Pvc). Allo stesso tempo permette all’operatore di abbattere i costi di confezionamento facilitandone allo stesso tempo il riempimento delle casse di frutta. Il tutto diventa ancora più interessante dal punto di vista ambientale. Se pensiamo che per la sola campagna dell’uva Italia si utilizzano svariate tonnellate di questo materiale plastico, che va ad inquinare l'ambiente e riempire le nostre discariche  di questo prodotto polimerico".

Spedale ha già stipulato un contratto con una multinazionale che produce scatole in cartone, la quale ha da subito dimostrato interesse per l’invenzione ed hanno già avviato la produzione delle casse brevettate. L’invenzione è stata battezzata con il nome in inglese di “Block Pet” (Bloccaggio foglio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Block Pet", l'idea di un ravanusano diventata brevetto

AgrigentoNotizie è in caricamento