rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuova iniziativa per divulgare la prevenzione

Si chiama "Incontri della città con l'esperto" ed è volta ridurre gli interventi l'intasamento...

Presentato nel corso di una conferenza stampa, questa mattina, presso l'ex Collegio dei Padri Filippini, l'iniziativa "Incontro della città con l'esperto", promossa dall'Assessore alla prevenzione ed educazione alla salute, Giuseppe Gramaglia.

"L'iniziativa ha lo scopo di promuovere nella nostra città un momento di prevenzione in campo sanitario sulle patologie che hanno più alta incidenza nei bambini e negli anziani", afferma il sindaco Marco Zambuto introducendo la conferenza. Il programma, a cura di Giuseppe Gramaglia, prevede un ciclo di tredici "incontri itineranti" a cadenza settimanale, con specialisti di alto profilo professionale,  nelle scuole e fra la società civile, con la partecipazione dell'assessore alla Pubblica istruzione, Renato Bruno, per gli eventi scolastici e dell'Asp 1 di Agrigento, con il personale medico, e dell'Ufficio Educazione alla salute.

"Il nome - spiega l'assessore Gramaglia - dato a questo programma 'Incontro della città con l'esperto' indica proprio l'intento di volersi rivolgere ai cittadini, perchè sono proprio questi a dover capire quanto è importante fare prevenzione. A tal proposito ci serviremo dei mass media, di volantini, per diffondere più possibile i contenuti di questa iniziativa, al fine di fare quella che si chiama una 'diagnosi precoce'".

L'iniziativa vuole inoltre ridurre gli interventi sanitari ex post e l'intasamento delle liste d'attesa nei poliambulatori e negli ambulatori. La prima data è quella di sabato 22 ottobre, nell'istituto comprensivo "Garibaldi" a cui seguirà l'appuntamento di sabato 29 in piazza Cavour; l'ultima è prevista per sabato 17 marzo presso l'ex Collegio del Filippini.

Nuova iniziativa per divulgare la prevenzione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova iniziativa per divulgare la prevenzione

AgrigentoNotizie è in caricamento