rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tornano gli archeologi nell'area dell'antico teatro, al via nuova campagna di scavi

L’obiettivo sarà di indagare la planimetria e gli aspetti costruttivi della struttura. Sarà possibile visitare il cantiere e seguire passo passo le nuove scoperte

Gli archeologi tornano al lavoro nell'area del teatro dell'antica Akragas. La nuova campagna di scavi riparte con l’obiettivo di indagare la planimetria e aspetti costruttivi della struttura. Ne dà notizia il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi, Giuseppe Parello.

Gli archeologi tornano al lavoro

Gli archeologi sarebbero dovuti tornare al lavoro, secondo le iniziali previsioni, all'inizio dello scorso maggio. In fase di aggiudicazione della gara d'appalto - che è avvenuta all'inizio di agosto - si sono però registrati una serie di intoppi burocratici. Adesso, però, gli scavi sono pronti a partire.

Pronti 2 milioni di euro

Già a settembre si era svolta una riunione operativa fra i vertici dell'impresa aggiudicataria - la ditta "Pvr Costruzioni" che ha sede a Bolognetta, nel Palermitano, che ha "conquistato" gli interventi per un importo, al netto del ribasso d'asta, di 255.403,72 euro - ed il direttore Parello. Dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto, dato un ribasso d'asta di ben 62.626,76 euro, il Parco aveva proceduto anche ad una rideterminazione del quadro economico del progetto, con l'introduzione di lavori aggiuntivi che trovano, appunto, copertura nel ribasso d'asta.

Quartiere ellenistico-romano, ripartono gli scavi

Con l'avvio dei nuovi scavi - fanno sapere dall'ente Parco - ancora una volta sarà possibile visitare il cantiere nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 per seguire, con la guida degli archeologi, i progressi della ricerca. Al cantiere si potrà accedere dal sentiero adiacente l’ingresso del Quartiere Ellenistico-Romano, in contrada San Nicola. Le principali novità saranno inoltre raccontate quotidianamente con dirette Facebook dai protagonisti dell’indagine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano gli archeologi nell'area dell'antico teatro, al via nuova campagna di scavi

AgrigentoNotizie è in caricamento