rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"IntegrAzione", la una nuova associazione di volontariato dedicata all'accoglienza

Il "movimento" si occuperà anche di politiche dell’integrazione, con grande impegno verso i minori non accompagnati e le giovani madri che hanno subito violenze nelle traversate

E' nata ad Agrigento l’associazione di volontariato "IntegrAzione” che ovviamente si occuperà di politiche dell’integrazione e dell’accoglienza, con grande impegno verso i minori non accompagnati e le giovani madri che hanno subito violenze nelle traversate.

La presidente dell’associazione, Fabiana Licata di Sciacca, afferma che: "L’associazione in primis vuole promuovere il rispetto della dignità umana e dei diritti umani delle persone qualunque essa sia la provenienza.  poi continua. Il nostro apporto deve essere riguardo le politiche di gestione dei flussi migratori. Sia io che gli altri associati siamo contrari sia agli hotspots, alle relocation e ai rimpatri che sono misure di controllo delle frontiere, che stanno operando una vera e propria selezione di nazionalità ammesse nell’Unione, lasciando migliaia di persone escluse dall’ingresso bloccate senza altra prospettiva che quella di rivolgersi ai trafficanti”.

 "La preselezione fra migranti è ingiusta". Queste le parole del segretario dell'associazione Giovanna Di Benedetto. "Ad alcuni viene consentito di presentare la domanda di asilo e ad altri questa possibilità viene negata, sulla base della provenienza da una nazione considerata sicura, contravvenendo ad un principio contenuto nella Convenzione di Ginevra e recepito dall’ordinamento italiano secondo cui la domanda di protezione internazionale può essere presentata da tutti e tutti hanno diritto ad un esame individuale e completo della domanda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"IntegrAzione", la una nuova associazione di volontariato dedicata all'accoglienza

AgrigentoNotizie è in caricamento