rotate-mobile
Cronaca Ribera

Ribera e Sciacca sono in ginocchio, i Comuni chiedono lo stato di calamità

Lo annunciano i sindaci Carmelo Pace e Francesca Valenti. Ecco come comunicare i danni subiti nelle abitazioni e nei terreni agricoli

Il nubifragio ha messo in ginocchio Ribera e Sciacca. I Comuni chiedono adesso lo stato di calamità. Lo fanno sapere i sindaci Carmelo Pace e Francesca Valenti. La richiesta di stato di calamità e stato di emergenza per l’eccezionale evento atmosferico è stata inoltrata - in entrambi i casi - alla Regione, al presidente del Consiglio dei Ministri. 

Travolto dalla piena del fiume e disperso per ore, i carabinieri salvano un 25enne

“In questo momento tutte le nostre azioni nono rivolte al ripristino della normalità – dice il sindaco di Ribera Carmelo Pace –, pertanto, per eventuali comunicazioni di danni subiti alle abitazioni e entro il perimetro urbano, i cittadini possono recarsi nella sede della Protezione Civile di in via Brunelleschi”. Per le segnalazioni che riguardano i terreni agricoli, invece, i cittadini dovranno recarsi alla condotta agraria di Ribera. 

Il video. Paura per un 25enne: salvato

“Un ringraziamento particolare – aggiunge Pace – va rivolto alla Protezione Civile comunale per il tempestivo intervento, volto all’eliminazione di quanto costituiva o poteva costituire un pericolo per la popolazione”.

"La richiesta è stata deliberata ieri, 5 novembre, dalla giunta comunale ed inviata al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci con un primo elenco dei danni a beni pubblici e privati e dei primi interventi eseguiti per ripristinare le infrastrutture e rimuovere le situazioni di pericolo - hanno spiegato il sindaco di Sciacca Francesca Valenti e l'assessore alla Protezione civole Mario Tulone - . Al presidente Musumeci, l’amministrazione comunale di Sciacca ha chiesto anche di proporre alla presidenza del Consiglio dei Ministri la dichiarazione di stato di emergenza".     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribera e Sciacca sono in ginocchio, i Comuni chiedono lo stato di calamità

AgrigentoNotizie è in caricamento